Quadro di mrge con esofagite non erosiva ed ernia iatale di 3 cm.

Gentili dottori, vi descrivo la diagnosi di quanto riportato nel referto della gastroscopia eseguita oggi: esofago di calibro regolare con linea Z a 40 cm dai denti e mucosa dei 2 cm precedenti, grigia, opaca, con scomparsa del disegno a palizzata. Cardias beante per ernia iatale da scivolamento di 3 cm. Camera gastrica ampia con mucosa esente da lesioni focali, rosea: serie di biopsie di mucosa antrale, angolare e fu dica per istologia. Piloro, bulbo e duodeno discendente nella norma. Conclusioni: quadro di MRGE con esofagite non erosiva ed ernia iatale.
Vi chiedo gentilmente cosa significa "scomparsa del disegno a palizzata" e per quali motivi, secondo voi, é stata effettuata la biopsia e che cosa verrà indagato nell'esame istologico.
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il "disegno a palizzata" contraddistingue l'esofago e la sua scomparsa può essere legata a fatti flogistici (infiammatori) che la biopsia chiarirà.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie dottor Quatraro per la veloce risposta. Se ha pazienza le volevo rivolgere ancora un paio di domande.
L'esame istologico può evidenziare la presenza dell'HP? Si può guarire dall'ernia iatale senza intervento chirurgico? Dalla diagnosi effettuata é possibile escludere patologie più gravi o é necessario attendere l'esito dell'esame istologico? Grazie in anticipo per l'eventuale risposta.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
1.si
2.no
3.si
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Riguardo all'ultima risposta il si si riferisce al fatto che è necessario attendere l'esito dell'esame istologico?
Grazie
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Esatto. anche se la descrizione macroscopica non depone per neoplasia.
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie per la risposta dottore. Sinceramente non pensavo ad un tumore. Quest'ultimo non dovrebbe essere visibile dalla gastro? Cosa significa che il quadro non depone per una neoplasia? Vi potrebbe essere anche questa evenienza?
Grazie e mi scusi, ma quella parola che ha menzionato, fa venire i brividi e tanti brutti ricordi solo a pensarci.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Capisco la sua ansia
ma evitiamo di avvitarci sui malintesi!

Lei scrive
<< é possibile escludere patologie più gravi>> (gravi =?)

le rispondo
"la descrizione macroscopica non depone per neoplasia"
ed ora aggiungo "non depone per malattie gravi"!
[#8]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie per il chiarimento