Ernia iatale con reflusso gastroesofageo

Salve,
faccio seguito a un mio precedente consulto dello scorso anno a proposito della mia ernia iatale e reflusso. Nel corso degli ultimi tre mesi ho avuto un paio di episodi acuti del solito dolore retrosternale (urente), iradiato alla mascella. Questa volta diurni.
Vista la particolare situazione di stress che sto vivendo in questo periodo (mio figlio piccolo mi fa dormire pochissimo), e la mia tendenza a somatizzare l'ansia a livello di apparato gastroenterico, il mio medico mi ha prescritto Valpinax 20 3 volte al dì + esoxx one.
Mi ha detto di non prendere inibitori di pompa protonica in quanto il mio reflusso sarebbe indotto da componente ansiosa/nervosa. Premesso che condivido la diagnosi mi domandavo però sull'effettiva efficacia del Valpinax nel caso di reflusso/ernia iatale.
In proposito ho letto che, in considerazione del meccanismo d'azione del farmaco, potrebbe avere un effetto peggiorativo sul reflusso gastroesofageo (mi riferisco oltre ai sintomi diretti anche a queli di tipo ORL che, anche se blandamente, accuso).
Vorrei un vostro parere in merito, anche sul dosaggio prescritto
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il farmaco non peggiora il reflusso, ma non credo possa essere di particolare beneficio. Può solo provare ed valutare l'effetto.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)