Bruciori post prandiali

Buonasera,
sono circa 10 giorni che appena pranzato avverto bruciore, senso di pesantezza e si verificano eruttazioni. Premetto che soffro di una problematica cervicale che spesso mi produce vertigini e mal di testa.
Ho effettuato analisi del sangue, quali emocromo, sideremia, CEA, LHD, fosfatasi alcalina e calcemia, sostanzialmente nella norma, ad eccezione di ALT GPT (46 su un range da 10 a 42) Anche gli anticorpi per l'HP risultano negativi
Ho 42 anni, non fumatore.
Cosa mi consigliate di fare?
Gastroscopia? Ho letto di una nuova metodica non invasiva, il gastro panel. Che ne pensate?
Può essere cancro gastric=
Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun tumore si tranquillizzi. Potrebbe comunque eseguire il gastropanel per avere un'idea dello stato di salute del suo stomaco. I sintomi, comunque, sono da reflusso.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Volevo porre alla sua attenzione altre poche domande.
Intanto, oltre ai sintomi già riferiti, mi capita di avere un dolore, forse più un fastidio, proprio sotto lo sterno. Spesso al risveglio avverto bocca amara. Inoltre le eruttazioni che le dicevo nel primo post si verificano anche se bevo semplicemente uno yougurt.
La mia paura continua ad essere la presenza di un tumore a livello gastrico. Ma se così fosse gli esami che ho effettuato avrebbero presentato qualche anomalia?

Mi sottoporrò al gastro Panel. Ma è una indagine che può dare indicazioni anche rispetto ad una patologia oncologica?

Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il test può dare indicazioni sulla secrezione gastrica, ma il vero esame per lo stomaco é la gastroscopia.....

[#4]
dopo
Utente
Mi consiglia di fare la gastroscopia?
[#5]
dopo
Utente
Buonasera, al fine di dissipare ogni dubbio e dopo aver fatto visita con gastroenterologo, mi sono sottoposto a gastroscopia. Riassumo il referto al fine di avere un parere:

ESOFAGO: Linea Z regolare. Non alterazioni mucose degne di nota

STOMACO: Non si osservano lesioni eteroplastiche e / o ulcerative m.v. in atto. La mucosa dell'antro, del corpo e fondo si presenta normo irrorata: si effettuano prelievi bioptici in antro per ricerca HP.

BULBO DUODENALE E DUODENO DISCENDENTE: non si osservano lesioni mucose degne di nota nei segmenti del viscere esplorato.

Volevo chiedere anche una informazione di carattere tecnico: le immagini vengono registrate ed archiviate o visionabili solo dallo specialista al momento della procedura?

Ringrazio anticipatamente
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'esame é negativo. In endoscopia non vi è obbligatorietà di effettuare una documentazione fotografica (come in radiologia).

[#7]
dopo
Utente
Quindi se l'operatore non avesse visto qualcosa, bisogna rifare l'esame? Che peraltro non è per nulla piacevole. Ne apprifitto per chiedere una ulteriore cosa: è normale avere indolenzimento e eruttazioni anche a distanza di 24 ore? Se ci fosse stata una lesione del gastroscopio? Grazie ancora per disponibilità e pazienza...
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna lesione da gastroscopia e non vedo motivi per dubitare della validità dell'esame.

[#9]
dopo
Utente
Il motivo per dubitarne: fatto l'esame in un policlinico universitario e l'operatore era un medico specializzando....
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Allora deve esprimere i suoi dubbi alla struttura dove ha eseguito la gastroscopia.

[#11]
dopo
Utente
Buonasera, l'aggiorno sulla mia situazione.
Oggi ho ritirato il referto della biopsia effettuata durante la gastroscopia di gennaio, che riporta quanto sotto indicato:

Mucosa antrale con edema, congestione vascolare, iperplasia foveolare, modesta flogosi acuta e cronica. Hp -

Approfittando della sua disponibilità le porgo alcune domande:

1) e' possibile che dalla gastroscopia la mucosa appariva normoirrorata ed invece all'esame istologico è presente congestione e flogosi?

2) l'iperplasia foveolare significa presenza di tumore?

3) cosa mi consiglia di fare?

Grazie
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'esame istologico lo si può considerare negativo.

Felice Cosentino - Milano
[#13]
dopo
Utente
Scusi dottore ma vuol dire che c'è gastrite in corso? Grazie
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di uno stato istologico normale alla sua età. Un pó .....d'invecchiamento della mucosa. Nessuna gastrite.

[#15]
dopo
Utente
Grazie
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.

Felice Cosentino - Milano