Sempre a livello addominale

Buongiorno,
Volevo un consiglio su alcuni sintomi che accuso da circa due settimane.
Premetto che in anamnesi ho, dal 2011 in seguito a EGDS, cardias incontinente per ernia iatale di medie dimensioni, abbondante reflusso biliare. In cura con, sempre dal 2011, con Sinaire forte, 2 cpr prima dei pasti principali e Raxar, 2cpr prima dei pasti principali. Gaviscon al bisogno. Intolleranza al lattosio, in cura con Lacdigest, e intolleranza al pomodoro.
TSH a 0,11 con FT3 e FT4 nella norma.
Già in giovane età, ho iniziato ad avere problemi gastrici, anche prima del 2011 quando è stata fatta la gastroscopia, soffrivo di dolori allo stomaco. Da quando ho scoperto l'intolleranza al lattosio ed ho iniziato a moderare il consumo di latticini e intrapreso la cura con lacdigest, la situazione era abbastanza sotto controllo. Non vi era presenza più presenza di diarrea se non in qualche occasione. Ultimamente da circa due settimane. noto che i dolori allo stomaco, che normalmente avevo sono aumentati, con in aggiunta, la comparsa di gonfiore addominale e diarrea.
Il gonfiore si presenta soprattutto dopo il pasto per poi durare fino all'ora in cui vado a dormine, verso le 11,30. Alla mattina l'addome sembra abbastanza sgonfio. A parte alcuni fenomeni che si sono presentati sporadicamente, non avverto dolori addominali. Quelli avvertiti sono di media intensità, sempre a livello addominale.
Alcune volte si aggiunge anche cefalea e senso di pesantezza.
Chiedo un parere in merito.
A disposizione per ulteriori informazioni.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di aerofagia-meteorismo intestinale. Probabile un'intolleranza alimentare se il disturbo interviene dopo i pasti. Controlli la sua alimentazione seguendo i suggerimenti della dieta FODMAP:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio tantissimo per la sua repentina risposta.
I più cordiali saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni.

[#4]
dopo
Utente
Dimenticavo... Sinceri auguri di buon Natale e felice anno nuovo
Grazie e cordiali saluti