Dolori addominali, defecazione irregolare e presenza di muco

Gentilissimi Medici,
Innanzitutto volevo ringraziarvi per il magnifico servizio che offrite in questo sito.
Sono un ragazzo di 22 e sto riscontrando numerose irregolarità intestinali da qualche mese a questa parte.
Dalla scorsa settimana ho iniziato ad avere una defecazione irregolare, con feci abbastanza liquide e non uniformi. La cosa che più mi lascia incerto è la presenza di un muco trasparente/giallastro maleodorante nelle feci che a volte si presenta anche da solo. A volte sento il bisogno di defecare ma esce soltanto quel muco sopra citato. Tutto questo è accompagnato da dolori addominali (non intensi) e varie tipiche sensazioni di Problemi digestivi (acidità, pesantezza). Inoltre accuso dolori al tatto nella zona ombelicale, credo dovuti ad una tensione addominale.
Ulteriori sintomi sono quelli di minzione irregolare e senso di non completo svuotamento della vescica e lieve dolore al coccige quando spingo per la defecazione.
A me sembrano tipici sintomi di Colon irritabile o intolleranze alimentari quali lattosio o glutine.
Poco più di un mese fa andai dal mio medico curante per gli strani fastidi ombelicali e le irregolarità intestinali. Alla palpazione non riscontró alcun problema e mi consigliò l'assunzione di magnesia San Pellegrino (Non assunta) e una visita da uno specialista (in attesa).
Ci tengo a dire che sono un soggetto abbastanza ansioso che spesso si preoccupa più del dovuto.

Spero solo non si tratti di qualcosa di grave ma di semplice irritabilità.

In attesa di una vostra gradita risposta, colgo l'occasione per porgervi i miei più cordiali saluti

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo. Colon irritabile con mucorrea. Non mi allarmerei.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Cosentino,
Grazie mille per la celere risposta. In questo due giorni ho avuto problemi di defecazione, come se non riuscissi a spingere, inoltre il dolore coccigeo e perineale mi fanno pensare ad una sindrome da istruita defecazione con relativo prolasso interno. Potrebbe essere un'ipotesi? Se tale devo preoccuparmi e cercare subito uno specialista o posso attendere una visita dopo le feste?

In attesa di una sua gradita risposta, le porgo i miei più cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere, ma serve una conferma specialistica proctologica.

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,
Scusi l'ulteriore domanda, ma, nel caso fosse quello, è una cosa grave ed è il caso di prenotare subito una visita privata o posso aspettare anche dopo le vacanze natalizie?