Strano bruciore quando assumo alcolici

Mi capita di avere una strana sensazione di bruciore allo stomaco, ma completamente diversa da quella che si percepisce, per intenderci, quando si beve un alcolico molto forte o quando si mangia piccante. Visto che ormai è da qualche anno che ho questo genere di problema, sono quasi certo che il bruciore mi viene provocato solamente da alcuni spumanti, qualche vino, e con un tipo di birra. A parte questi casi non ho assolutamente alcun problema ad assumere alcolici. Ritornando ai sintomi, ho detto appunto che è uno strano bruciore perchè questo parte dallo stomaco ed ho la sensazione che salga in alto, spesso ho una sensazione di caldo, e mi è capitato anche di ricoprirmi di macchie rosse sul corpo; appena sento i sintomi, mi sdraio un po' e in base ai casi, 10/20 minuti ed è passato tutto. Visto che non sembra essere qualcosa di grave, ma resta comunque una cosa fastidiosa, gradirei se mi indirizzaste in modo corretto nell'affrontare questo problema (è un'allergia, intolleranza, devo fare le prove allergiche, vado dal gastroenterologo, leggo gli ingredienti e evito di assumerne qualcuno).
Grazie!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna allergia o intolleranza, ma può trattarsi di una normale reazione a certe bevande e alimenti che, evidentemente, sono irritanti e/o aumentano la secrezione gastrica. Bisogna solo ridurre tali bevande o, quanto meno non eccedere.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)