Sintomi debilitanti e continui dolori

Buongiorno a tutti i professionisti del sito. cerco di spiegare in breve il mio problema.da marzo, ho iniziato a soffrire di lievi crampi addominali con scariche diarroiche che passavano dopo max 2-3 giorni senza alcun trattamento particolare.la frequenza era approssimativamente di una volta al mese,soltanto che da inizio maggio la cosa e' cronicizzata, solo ed esclusivamente dopo i pasti principali (soprattutto post prandiale), non appena finisco di mangiare avverto fitte all'addome con borborigmi e impellente scarica di feci molto molli, galleggianti...non appena ho la scarica il dolore all'addome sparisce, ma permangono spossatezza e capogiri che durano anche 2-3 giorni.questi sintomi li ho quasi tutti i giorni, specialmente dopo pranzo.ho fatto una colonscopia fino all'ileo che ha rilevato nell'esame macroscopico una mucosa iperemica ed edematosa mentre nell'esame istologico solo un infiltrato nodulare linfocitico.ho eseguito test al lattosio e al lattulosio, entrambi positivi, anticorpi per morbo celiaco tutti negativi,esami del sangue compresi indici infiammatori perfetti, esami feci e calprotectina negativi (ma solo su due campioni e a distanza di una ventina di giorni da un esame all'altro),quindi ho escluso praticamente da due mesi e mezzo completamente il lattosio, e ho iniziato ad effettuare cicli di normix per la sovraccarica batterica.appena inizio il normix sto benissimo, regressione di tutti i sintomi, ma a conclusione di terapia i sintomi ricompaiono dopo circa una decina di giorni.cosa potrebbe essere?non nascondo che ora va un po' meglio, ma relativamente...se prima le coliche post prandiali erano quasi tutti i giorni,ora sono ogni 4-5 giorni, ma non appena ho una scarica contemporaneamente arrivano spossatezza e capogiri. possibile che la sovraccarica batterica porti questi sintomi cosi' debilitanti?o potrebbe esserci altro visto che comunque il colon stando alla colonscopia e' infiammato?grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun problema per il colon, mentre va trattata la SIBO anche con cicli successivi di rifaximina.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie,e' stato velocissimo nella risposta.Mi dice nessun problema al colon,ma un'infiammazione effettivamente c'è...fa cosa può essere dovuta?so che il colon iperemico e' tipo del chron o della RCU,e ho molta paura di questo...ma lei pensa che una sovraccarica batterica possa portare sintomi così debilitanti?e poi non sono mai stato intollerante al lattosio,sono stato sempre una buona forchetta sebbene sia normopeso.possibile che la sovraccarica batt. porti a deficit enzimatici?la ringrazio per la disponibilità.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente nessun Crohn o RCU. E la positività al test della lattosio e lattulosio può essere causa dei disturbi,

[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie tante dottore. Se e' cosi' come dice, l'intolleranza al lattosio potrebbe aver causato questa infiammazione colica?dopo quanto tempo di astenzione dal lattosio essa potrebbe tornare alla normalita'?Per quanto riguarda invece la sovraccarica batterica ho letto che ci vuole una cura piu' ''potente'' e poi fare il test del respiro al termine...e' la verita'?