Virus intestinale maggio 2014

Salve, mio marito da un paio di gg ha contratto un virus intestinale, va continuamente in bagno per delle scariche, ha febbre alta 38, 5. Sta prendendo tachipirina 1000, una ogni 6 ore, normix 2 compresse ogni 12 ore, imodium una ogni 3 scariche. Ancora non gli passa. È nnormale? La cura è corretta? Deve prendere anche enterogermina? Quanto durerà il virus? È inappetente.
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può assumere certamente dei probiotici ed avere ancora un po' di pazienza. I sintomi dovrebbero regredire a breve.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta dr. Cosentino! Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla. É stato un piacere.

[#4]
dopo
Utente
Mi scusi dr. se la interpello di nuovo.
Considerata la Sua specializzazione Le chiedo aiuto. Mio marito già soffriva di emorroidi (operato un anno fa) gli hanno detto che era rimasto un prolasso, situazoone che gli arrecava già alquanto fastido prima di contrarre il virus intestinale in oggetto. Le continue scariche di questi gg hanno aggravato la situazione locale, che sta diventando un vero calvario. Lo vedo soffrire e vorrei tanto aiutarlo. Tre settimane fa ad una visita proctologica gli avevano consigliato asacol/400 per sciacquare la parte e calmare l'irritazione. Ma adesso???
La febbre comunque è passata oggi e sta continuando normix, una compresa ogni 12 ore, più imodium.
Grazie mille anticipatamente, per il Suo aiuto.
[#5]
dopo
Utente
Salve dr. Cosentino,
Ieri siamo stati al pronto soccorso dell ospedale. Dopo una flebo, analisi del sangue e ecografia addominale, hanno dimesso mio marito dando asacol compresse 3 al dì, più imodium ad ogni scarica e normix ogni 12 ore. Hanno prescritto colonscopia urgente.
È anche tornata oggi la febbre a 38 e scariche miste di muco e sangue. L imodium sembra non fare effetto.
Lei cosa consiglia? Mio marito è proprio arrivato a limite.
Grazie anticipatamente
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che di fronte ad una diarrea persistente ci siano gli estremi per il ricovero. Ne parli con il suo medico.

Auguroni.
[#7]
dopo
Utente
Gent.mo dr. Cosentino, siamo stati stamattina al pronto soccorso di un'altra cittá. Hanno fatto anamnesi, prelievi, niente ospedalizzazione. Hanno confermato la necessitá della colonscopia che avrà lun. mattina per capire da cosa é causata la febbre e la diarrea. Deve continuare asacol compresse 4 al giorno. Intanto la scariche continuano a portare dolore atroce. Toradol potrebbe aiutare? Grazie per i suoi consigli. La terrò aggiornata.
Con i migliori saluti
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dovrebbe assumere gli anti diarroici e della diosmectite in attesa della Colonscopia.

Auguroni.

[#9]
dopo
Utente
Gent.mo dr. Cosentino,
puó prendere diosmectal anche in concomitanza alla preparazione con Selgesse?
Grazie mille.
con i migliori saluti
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no.

Saluti.

[#11]
dopo
Utente
Gent.mo dr. Cosentino,
L esito della colonscopia è stato pancolite, in attesa di referto della biopsia. Al momento deve continuare asacol compresse e applicare pentacol schiuma. Curare l alimentazione evitando spezie, latticini, soffritti. Per la diarrea nessuna indicazione, nemmeno diosmectal.

Pensa che con l alimentazione si possa curare l infiammazione?

Grazie.
Con i migliori saluti
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'alimentazione non cura l'infiammazione ma aiuta a star meglio...

Auguroni.