Colonscopia virtuale

Buonasera, sono ormai 8 anni che soffro di dolori intestinali, è una specie di tortura e vanno a periodi, quando mangio fuori o vado al cinema con gli amici non riesco mai a godermi la serata. Dopo svariate cure e medicinali il medico mi ha rassicurata dicendo che ciò potrebbe dipendere dalla struttura del mio intestino (molto lungo e "contorto") e dal fatto che sono molto stitica.
Fatto sta che mi ha consigliato di fare una colonscopia virtuale per vedere la situazione del mio intestino.
Ho letto molto in giro e leggo ovunque che l'esame è indolore, eppure ho molti dubbi, la preparazione è la stessa di una colonscopia tradizionale e viene comunque introdotta aria nell'intestino (che è personalmente la cosa che mi spaventa di più sinceramente) quindi effettivamente come si fa a dire che è indolore?
avrei qualche domanda a riguardo:
1) Io soffro di coliche gassose, crampi addominali e sparmi intestinali spesso dovuti all'aria, ho davvero il terrore che l'aria introdotta mi possa far venire questi dolori, li conosco molto bene e quindi la cosa mi spaventa. Sicuramente inoltre arriverò all'esame molto tesa (soffro di attacchi di panico), può questo rendermi l'esame insopportabile?
2) Visto che non si è arrivati ancora a una diagnosi certa della mia situazione e si sospetta un colon irritabile, nel caso avessi morbo di chron o altre patalogie infiammatorie dell'intestino c'è qualche rischio?
3) Ho letto che la colonscopia virtuale non è precisa come quella tradizionale, ma nel caso vi sia un'area dell'intestino particolarmente irritata o infiammata si vedrebbe qualcosa?
4) Essendo l'intestino irritato dopo la preparazione e con tutta quell'aria introdotta al suo interno non ci sono grandi rischi di perforazioni o dolori molto acuti?

Sostanzialmente posso stare tranquilla? Mi scuso per le domande, purtroppo la cosa mi rende molto ansiosa, ho paura di peggiorare ancora di più la mia situazione.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'esame è assolutamente tollerabile e piuttosto sicuro.
Approfondisca leggendo questo articolo
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1801-colonscopia-virtuale-vantaggi-e-svantaggi.html

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it