Dubbioso

Buonasera Dottori, mi chiamo Fabio, ho 23 anni, sono ansioso e soffro di attacchi di panico.

Dopo mesi di acidità nello stomaco (su consiglio del medico ho preso Gavicson Advance ed Omeprazolo Teva 20mg, stando attento anche a quello che mangiavo), ieri ho fatto la gastroscopia per via trans-nasale ed è uscito tutto normale.

Ieri ho avuto anche il risultato delle analisi delle feci:
colore: marrone
consistenza: solida
reazione: acidità
acidi grassi: assente
saponi: assente
muco: assente
bilina: assente
grassi neutri: assente
residui amilacei: presente +++*
fibre carnee indigerite: presente+*
residui vegetali: assente

Dopo che il mio medico le ha viste (basandosi anche sulla descrizione dei miei sintomi che sono: dolori addominali, dolori all'ano, affaticamento a defecare, feci giallastre con sangue, pizzico alla punta del pene e ai testicoli, subito appena mangiato dolori alla pancia), ha detto che ho un'infiammazione al colon e che avrei dovuto fare una colonscopia pero' alla mia domanda: "c'è qualcosa di piu' facile" mi ha prescritto "Mesalazina Mylan generics 800 mg" per un mese. Io sul momento ero contento e contavo, una volta finito la scatola del medicinale, di rifare l'esame delle feci per vedere com'è la situazione, pero' leggendo il foglio illustrativo sono cominciati i miei dubbi, non è pericoloso prendere questo medicinale basandosi solo sull'esame delle feci?

Ho letto anche che c'è una pillola con la telecamera che funge da colonscopia. E' corretto? Se si, dove mi devo rivolgere.

Vi ringrazio in anticipo per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'esame più corretto da effettuare è la colonscopia.

La video capsula, non sempre in convenzione con il SSN,
è in uso presso i maggiori centri di endoscopia.

Naturalmente dovrà prima parlarne con uno specialista.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta.

Secondo Lei, in base ai sintomi e l'esito dell'esame delle feci, cosa potrebbe essere? Sono molto preoccupato, essendo una persona anche molto ansiosa. Il fatto che il mio dottore mi abbia prescritto questo medicinale, senza fare la colonscopia, non è pericoloso? Io vorrei prenderlo per un mese, per vedere se miglioro.

Le faccio un'altra domanda, le voci: residui amilacei: presente +++* e fibre carnee indigerite: presente+* cosa stanno ad indicare?

Grazie mille.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'eame feci non è significativo.

Con i limiti della distanza
potrebbe trattarsi di colon irritabile,
con occasionale presenza di sangue legata a ragadi,
ma è opportuno
che lei si faccia visitare da un bravo gastroenterologo
che saprà opportunamente decidere, dopo visita, circa la necessità della colonscopia.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore.

Se si trattasse di colon irritabile, è una cosa grave? La medicina "Mesalazina Mylan generics 800 mg" che il mio Dottore mi ha prescritto, secondo Lei, posso prenderla per il colon irritabile, dopo aver fatto solo l'esame delle feci?

Grazie ancora.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La Mesalazina non fa parte della terapia idonea per il colon irritabile,
che non è una malattia grave.
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi Dottore, se continui a tartassarla di domande, Le chiedo un'ultima cosa: nelle feci vedo spesso del cibo indigerito, ho dei forti dolori all'addome (parte sinistra) dopo mangiato (a dire il vero in questi giorni l'intensità del dolore è un po' scemato, ma continua ad essere comunque presente) e dei forti dolori al testicolo destro. Tutti questi sintomi, sono di solito un indicazione del colon irritabile? E qual'è la cura di solito indicata?

Grazie molte.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I dolori testicolari esulano dal colon irritabile e meritano una visita diretta.

Non esiste una terapia standard del colon irritabile,
pertanto va assegnata "ad personam",
possibilmente da uno specialista competente.

Approfondisca leggendo questo link
l colon irritabile,
la cui terapia non è standardizzabile ma "personalizzabile".
Troverà ampie delucidazioni ai seguenti link

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1848-colon-irritabile-o-sindrome-dell-intestino-irritabile-ibs-quale-terapia-e-quale-dieta-seguire.html
[#8]
dopo
Utente
Dottore grazie, questa è veramente l'ultima domanda (so che l'ho detto anche prima ma approfitto dell'occasione visto che Lei cosi' gentile), tramite l'ecografia si puo' capire qualcosa della situazione dell'intestino? Come avrà capito sono terrorizzato dalla colonscopia e cerco di trovare altre vie. Un cosa che non ho specificato prima e' la situazione del mio ano che è strano e gonfio, c'entra qualcosa con il colon irritabile?

Grazie mille per la sua cortesia, ora mi metto a leggere il link da Lei consigliatomi e faro' al piu' presto una visita dal gastroenterologo.

[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'ecografia non è la tecnica migliore per una fine diagnostica intestinale
e, per numerose ragioni, non potrà mai sostituirsi alla colonscopia.

L'ano merita visita diretta.