Richiesta

buongiorno dottore
ci eravamo gia' confrontati a causa della candida intestinale.

La sto curando, dieta e fermenti lattici.

L'intestino sicuramente e' migliorato, feci stabilizzate, am continuo ad avere alcuni disturbi.

Innanzitutto, ho sempre molto meteorismo, con aria putrefattiva una volta la settimana circa.
In piu' e' comparso un dolore in corrispondenza della costola destra, che è spesso sul fianco e a volte anche dietro. E' un fastidio piu' che un dolore.

Sono andato a sciare una settimana e ho notato che dopo un po' di sforzi, e' come se sentissi un'irritazione all'interno dell'ano (come se si irritasse il retto) anche se poi passa.

Altra differenza che ho notato e' che la mattina, (mi scarico una volta al giorno) sento prima di defecare piccoli doloretti al basso ventre, che poi passano, salvo tornare quando si sviluppa aria nella pancia

ho fatto l'esame occulto feci, negativo.
Mi chiedo se possa essere intestino irritabile, con questi sintomi.

grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Potrebbe essere, in effetti, sindrome dell'intestino irritabile!
Vale la pena di sottoporsi a visita gastroenterologica per chiarire il dubbio!
La terapia con fermenti lattici la protragga per almeno 3 - 4 settimane!
Resto a sua disposizione!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
con i limiti della distanza, sono da scongiurare patologie ben piu' serie? (cancro)
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
direi di si! ma prenda questa affermazione in linea teorica!
[#4]
dopo
Utente
certamente, la ringrazio
uo ho effettuato la ricerca sangue occulto un mese fa ed era negativa

e' un esame attendibile?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se fatto su tre campioni consecutivi, ha una discreta attendibilità!
[#6]
dopo
Utente
si fatto su tre campioni consecutivi
due campioni (il primo e il terzo) avevan un valore bassissimo
il secndo non arrivava neppure alla meta' (47) del limite massimo.

esami del sangue perfetti.

mi chiedevo se il dolore sotto la costola destra puo' essere a carico del fegato (molti mi dicono che il fegato non fa male) o se è presumibilmente il colon
[#7]
dopo
Utente
ovvero, con un sangue occulto negativo, posso stare tendenzialmente tranquillo su patologie come il cancro?
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
LA certezza in medicina NON esiste!
Può stare ragionevolmente tranquillo!
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
il fegato non duole!
quasi sicuramente si tratta del colon!
[#10]
dopo
Utente
la ringrazio molto!
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
di nulla!
[#12]
dopo
Utente
dottore un'ultima informazione

dolori che si irradiano dalle costole destre alla pancia, soprattutto oggi, anche dopo la defecazione (feci un po' acide)
e soprattutto se sto seduto (direi localizzati tra la parte superiore dell'ombelico e la zona sovrapubica)

e molta aria, sono attribuibili a Intestino Irritabile?