Nessuno stimolo a defecare senza ausili.

Buongiorno! Vi scrivo per chiedere un aiuto finalmente professionale, riguardo al mio problema intestinale. Sin sa quando ero piccola ho avuto problemi con l'andare in bagno (che riguardavano solo il trattenere le feci per poi averne lo stimolo ogni 3 o 4 giorni, ma all'epoca per me era normale). Col crescere ho regolarizzato il mio andare in bagno, rendendo la cosa molto più normale, naturale e frequente, seppur non ogni giorni il più delle volte. Quest'estate si è presentato questo problema, che fino a un mese fa era solo un brutto ricordo, ossia l'improvviso e totale impigrimento del mio intestino, nessuno stimolo naturale, nemmeno dopo giorni ad attenderlo, mangiando perlopiù fibre, camminando molto ecc. Solo in caso di forte emozione (esami all'università) cioè un mese dopo ha ricominciato a funzionare da sé senza alcun ausilio rettale o orale. Cominciai infatti a fare uso di (a parte supposte) alcune pastiglia naturali (oltre che verdure ecc nell'alimentazione) e mi aiutavano. Le feci non erano secche, solo, a seconda del tempo in cui non andavo, dure. Ora lo stesso identico problema. Ho atteso sino ai 6 giorni senza aiutarmi con nulla, per vedere se magari era solo questione di attendere, Ma nulla. le feci sono normalissime, abbondanti e affatto secche e difficili da espellere, ma questo sempre grazie alla stessa pastiglia che assumevo questa estate. Me le ingrossa e mi dà lo stimolo. Oggi ho tentato la cosiddetta acqua "Gioconda", che dovrebbe in poco tempo darmi lo stimolo, Ormai l'ho presa due ore fa e nulla, ma dicono sia infallibile. Ma si ripresenta ogni volta lo stesso problema: bene, ora che sono andata sto bene. Ma la prossima volta? andrò da sola o dovrò prendere altre cose che mi facciano andare? Che mi succede? è davvero assente lo stimolo, sicuramente c'è movimento intestinale, lo percepisco dall'aria che passa attraverso, quindi nessun blocco. Cosa può dunque essere? Vi ringrazio infinitamente.
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Utente, la invito a bere acqua normale durante il giorno lontano dai pasti (almeno 1 litro e mezzo al di). Inoltre ricorra a cibi integrali, frutta e verdura. )Il ricorso a lassativi (anche vegetali) deve essere sporadico e in casi estremi.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta, ma vorrei aggiungere che di mio bevo molto, circa due litri massimo di acqua al giorno, e la verdura non manca, forse frutta non ne mangio abbastanza, ma da un po' di tempo sono molto attenta anche a questi fattori, eppure non è cambiata la situazione.
Grazie ancora.