Osteolisi apicale

buona sera,
venerdi sera mi è iniziato un lieve mal di denti che è andato ad aumentare tra sabato e domenica, ma non in modo insopportabile.
lunedi mi sono recato dal dentista che mi ha prescritto una radiografia ed una cura antibiotica per 5 giorni, che ho iniziato lunedi sera prendendo 1 compressa di clavulin ogni 12 ore.
dalle radiografie è risultata un' osteolisi apicale al 36.
oggi mi sono recato dal mio dentista per stabilere il da farsi e mi ha detto che la miglior soluzione è l'estrazione del dente.
dal nuovo controllo effettuato, dopo 4 giorni di antibiotico, mi ha chiesto se mi faceva ancora male, ed ho risposto di si anche se lievemente, e il mio dentista mi ha detto di fare delle punture di lincocin 600 fino a lunedi, giorno dell'estrazione.
però ho letto che ha un alta tossicità a livello gastrico e del colon, ed io soffro di colon irritabile e mi spaventa l'idea di prendere quel farmaco.
cosa mi consiglia?
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
La lesione osteolitica periapicale è un'infezione che può essere trattata con una terapia canalare (devitalizzazione) eseguita correttamente e soprattutto sotto diga di gomma, legga qui
http://www.studiodecarli.com/1/conservativa_379886.html

Capisce bene che l'estrazione rappresenta sempre l'ultima spiaggia, non fosse altro perchè perderebbe un dente molare molto importante per la masticazione rendendo poi necessaria la sua sostituzione con un impianto o un ponte protesico.
Interventi sicuramente più costosi rispetto ad una terapia canalare che, se eseguita perfettamente, potrebbe permetterle di masticare ancora molti anni con il suo dente.

Per ultimo, la terapia antibiotica non potrà risolvere alcun problema (a meno che lei non sia a rischio endocardite) se non attenuare parzialmente e solo temporaneamente la sintomatologia.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta.
comunque ho deciso di togliere il dente, non è l'unico che mi manca, e di mettere una protesi mobile.
ma quello che mi interessa sapere è se l'uso del lincocin è indispensabile prima di fare l'estrazione o posso continuare altri 2 giorni con l'antibiotico o se c'è un farmaco meno tossico, visto che soffro di colon irritabile?
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Come le ho già scritto, l'antibiotico NON serve se non per prevenire l'endocardite in pazienti a rischio.
E il Lincocin è un antibiotico.

In bocca al lupo.
[#4]
dopo
Utente
di nuovo grazie e mi scuso per la mia ignoranza, credo che cambierò dentista e magari se è uno bravo mi salva il dente