Dente devitalizzato o otturato?

Buongiorno a tutti

Dopo che mi è saltata l'otturazione ad un dente con una profonda otturazione, il dentista (avendo accertato la profondità della carie che era estesa sotto l'otturazione) mi ha detto che andrà devitalizzato. Questo dente non fa male e risponde molto poco agli stimoli (per cui il d. ha ipotizzato una necrosi) . Me lo ha trapanato per ripulirlo, lo ha medicato e mi ha dato un appuntamento per la prossima settimana per devitalizzarlo. Dopo essere tornata a casa mi è sorto questo dubbio: non è che il dente non fa male perché già devitalizzato: onestamente l’otturazione risale a molti anni fa, io mi curavo presso un altro dentista e non ricordo se quel dente sia devitalizzato. La mia domanda è questa: il dentista lo avrebbe visto durante la ripulitura che non c’era più il nervo o si vede solo quando si apre i canali o con una radiografia? Non vorrei procedere inutilmente, in quanto se fosse già dev forse basterebbe ricostruirlo.

Grazie molte e Cordiali saluti
[#1]
Dr. Pierluigi De Giovanni Dentista 342 23
Gentile utente,
se il dente è già stato devitalizzato, rimuovendo la vecchia otturazione e pulendo bene normalmente il materiale da otturazione canalare e visibile ma al di là di questo si esegue sempre una radiografia endorale direttamente alla poltrona per valutare che la cura canalare sia corretta e che non vi siano lesioni all'apice del dente prima di procedere ad una ricostruzione.
Credo comunque che il suo dentista sappia quello che fa e che se fosse stato un dente già devitalizzato lo avrebbe appurato. Vedrà che comunque le farà una piccola rx endorale prima di iniziare il trattamento.
Cordiali saluti

Dr. Pierluigi De Giovanni
ODONTOIATRA

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Il problema è che ho fatto un mese fa un'altra devitalizzazione e la lastra mi è stata fatta solo al termine del trattamento. Anche adesso, dopo questa nuova necessità di devitalizzare un altro dente, ho chiesto se era necessaria una lastra per accertare che non si potesse salvare, ma mi è stato risposto che non ce n'è bisogno.
Io mi fido dell'operato del mio dentista, ma comprensibilmente vorrei ricorrere alla devitalizzazione solo come ultima spiaggia ( e soprattutto essendo sicura che il dente non sia già devitalizzato). Fra l'altro l'ultimo trattamento di devitalizzazione effettuato, mi ha causato molti problemi, in quanto da allora ho cominciato ad avere dolori itineranti ai denti che vanno e vengono, tanto che il dentista mi ha sottoposto ad una seduta di courettage e scaling per il sospetto di problemi gengivali. In realtà il dolore è nell'immediato peggiorato ma forse questo è dovuto all'intervento di courettage effettuato solo un paio di giorni fa e che chiaramente essendo stato eseguito in profondità sulle gengive potrebbe aver causato un disagio ulteriore? Il dentista dice è normale in conseguenza di una pulizia approfondita e che il problema dovrebbe risolversi con il passare dei giorni e nel frattempo mi ha prescritto degli antinfiammatori.
Che cosa ne pensate? Devo insistere sulla radiografia pre devitalizzazione o è plausibile che non ci sia necessità?
Sono molto preoccupata per il perdurare nei miei dolori generalizzati: sarebbe auspicabile una panoramica?

Vi ringrazio per l'attenzione sempre cortese.
[#3]
Dr. Pierluigi De Giovanni Dentista 342 23
Gentile utente,
quanto lei esprime è più che legittimo e logico direi. La devitalizzazione di un dente deve essere sempre evitata quando possibile, però è evidente che vi debbano essere i presupposti. Se lei dice che il dente non risponde ai test di vitalità allora è probabile che vi sia una necrosi pulpare per cui è obbligatorio effettuare il trattamento canalare.
Da protocollo, prima della terapia endodontica (devitalizzazione) si dovrebbe fare una radiografia endorale come le ho detto per valutare l'anatomia delle radice e l'eventuale presenza di lesioni apicali o altro.
In conclusione quindi è legittimo che lei voglia che si effettui una radiografia pre-operatoria e se vuole valutare anche la situazione generale di tutti gli altri denti, in considerazione dei presunti problemi parodontali diffusi, dovrebbe fare una radiografia ortopanoramica.
Cordialmente