Estetica dei denti

Gentilissimo Dottori,
Scrivo per chiedere un consulto su cosa é più indicato, considerate anche le conoscenze e le tecnologie odierne, per corregere la forma irregolare dei denti.
Ho appena ultimato una cura con l'apparecchio ortodontico, e ora con i denti perfettamente allineati é emerso che i 4 incisivi dell'arcata superiore hanno una forma irregolare: uno dei due frontali e più corto e leggermente più stretto dell'altro, e lo stesso problema é riscontrabile per i 2 incisivi laterali.
Premesso che i denti sono perfettamente sani e oltre questo estetico, non presentano nessun altro tipo di problema, la domanda che voglio porvi é la seguente: consigliereste di correggere queste imperfezioni dei denti applicando delle faccette oppure con le capsule in zirconio?
Ho chiesto un parere a due specialisti diversi e sono emersi due pareri discordante sul da farsi:
uno mi ha consigliato di applicare le faccette essendo una procedura che garantisce ottimi risultati estetici, poco infasiva (infatti mi ha riferito che verrà sacrificata (limata) solo una piccola parte del dente "originale") e duratura nel tempo (con la cura con il quale quotidianamente mi dedico alla pulizia orale, non avrei problemi a farle durare almeno 15-20 anni).
L'altro mi ha detto che consiglia sempre di applicare le capsule in zirconio in quanto rispetto alle faccette sono piú resisenti e inoltre danno una sensibilità molto migliore, come i denti originali.
Io francamente ero più propenso per le faccette, essendo una procedura poco invasiva (voglio sacrificare il meno possibile il mio dente originale e inoltre le faccette non vanno in alcun modo ad interferire, quindi a contatto diretto con le gengive, cosa che invece fanno le capsule e questo con il rempo potrebbe generare dei fastidi o problemi), ma questa questione della ridotta sensibilità delle faccette mi ha dato da pensare.
Voi cosa consigliate generalmente ai vostri pazienti? Io pensavo che ormai oggi le capsule fossero cadute in disuso nella maggioranza dei casi in favore delle faccette.

Vi ringrazio per l'attenzione e attendo una vostra risposta
Cordialità
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
Pur con i limiti del consulto on line, di base preferisco le faccette perché non invasive. La durata deve essere garantita e se una si stacca o si rompe semplicemente si rimette ma, non si impegna biologicamente come con le corone che nel tempo dovrà necessariamente rifare.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Per il suo problema, almeno come da lei riportato, sono indicate le faccette in ceramica; anche perchè, essendo la discrepanza "ad minus" non vi sarà neanche la necessità di andare a toccare i suoi denti se non in misura minimamente invasiva. Per mia natura non preferisco lo zirconio in zona anteriore, ma se devo fare corone su denti naturali o ceramica integrale o disilicato.
Faccia le faccette, e stia tranquillo. Naturalmente le faccette devono essere fatte in modo corretto!
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Con tutti i limiti di un consulto on-line, io suggerisco in genere ai miei pazienti di non effettuare alcuna terapia.

Se tutto funziona, se tutto è sano, perchè toccare?

Eventualmente, in fase di ortodonzia, terrei conto delle diverse dimensioni per lasciare lo spazio per un loro rimodellamento.
PRIMA di iniziare.

Ma ora che è tutto finito...
NO.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)