Dente davanti spezzato

Salve dottori vi scrivo per via del mio dente. Praticamente quando avevo all'incirca 10 anni caddi e si spezzò il dente frontale superiore, quello a sinistra. Ora ho 19 anni e vorrei ricostruirlo, sono andato dal dentista il quale mi ha detto che è possibile ricostruirlo. Ora sono contento però ho comunque paura di una cosa, quando il dente verrà ricostruito, sarà più fragile? cioè ad esempio mentre mangio è possibile che si rispezzi? e se si, il dente sarà peggio di prima? perchè mi è stato detto che per ricostruirlo bisogna levigarlo e quindi renderlo ancora più "rotto". Grazie in anticipo e scusate la bombardata di domande.
[#1]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Buongiorno, direi che è prassi comune ricostruire parti di dente fratturate con materiali compositi. E' vero che per applicare correttamente il materiale va eseguita una leggera abrasione della parte restante, ma questo non indebolisce il dente. Quello che c'è da tener presente è che una parte sarà di "plastica" incollata al suo. Se il dentista è bravo non si vedrà nulla ed il suo dente tornerà come nuovo, ma dovrà prestare attenzione a non usarlo per srappare il cibo, panini, schiacciate e quant'altro, pena il distacco della parte incollata ( si può comunque rifare, ma costa...). Magari regge 50 strappi e si rompe al cinquantunesimo, ma può cedere al primo!... e occhio alle parafunzioni: evitare di mordicchiare matite e penne, mangiare le unghie e strappare fili...
Cordialmente.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, ma avrei altre domande... se farò questa ricostruzione e presterò sempre attenzione a quando mangio, poi col tempo la parte in "plastica" si toglierà da sola? oppure è permanente?
[#3]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Direi he è permanente o meglio semipermanente. Consideri uno pneumatico per l'automobile, anche della migliore marca, viaggiando si consuma. Lei userà con cura il suo dente, ma l'attrito del cibo e la necessità di spazzolarlo, negli anni renderanno la superfice più opaca e magari comincerà a vedersi la riga di attacco tra il suo dente ed il composito... basterà a quel punto rifare lo strato superficiale e tutto tornerà a posto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua disponibilità dottore, ma avrei un ultima domanda.. il dente verrà devitalizzato? se si quali sono i fattori negativi? e i rischi?
[#5]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Direi che con il dente rotto da una decina di anni, se ci fosse stata l'eventualità di doverlo devitalizzare, ciò sarebbe già avvenuto. Tranquillo, nessuna necessità di devitalizzazione.
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora per la sua disponibilità, è stato molto gentile.
[#7]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Ci faccia sapere come si evolve la situazione... Grazie.
[#8]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
accanto alla visione, corretta del collega, vorrei che tenesse conto di questo altro modo di vedere le cose:
Lei ha 20 anni e un problema estetico, ma anche funzionale.
Non mordere, stare attento, il materiale che si consuma.
Personalmente consiglio, in casi come il suo, una corona in ceramica integrale o zirconio-ceramica.
Perchè?
Non cambia colore, ci può mordere senza problemi e sorridere con sicurezza, dimenticando il suo problema. Non trova che quello che le sto dicendo merita attenzione?.
Magari devitalizzare il dente e fare una capsula potrà essere necessario in futuro, quando la sua giovinezza è passata.
Io valuterei questa seconda opinione adesso.
Cordiali saluti.

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it