Placche alla gola post-estrazione dentaria

Gentilissimi Dott.ri,
due giorni fa ho subìto un'estrazione di un molare del giudizio (arcata inferiore). La sera dell'intervento mi è comparso un forte mal di gola che ho tuttora. Pensavo fosse una conseguenza post-operatoria ma guardandomi le tonsille ho notato che risultano infiammate con la presenza di puntini biancastri e una forte faringite. Vi informo che due giorni prima dell'intervento e tuttora sto prendendo degli antibiotici (neoduplamox) e sto utilizzando colluttori a base di clorexidina. Devo preoccuparmi? Dovrei cambiare antibiotico? Grazie in anticipo.
[#1]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Gentile utente direi che la sua è una sfortunata combinazione di tonsillite, ma slegata dal post-etrazione. Continui con gli antibiotici prescritti che le cureranno anche il mal di gola.
Cordialmente.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta tempestiva. Ho letto che una delle complicanze dell'estrazione è l'endocardite settica. Poichè ho le placche sulle tonsille posso correre questo rischio? Posso usare spray antisettici?
[#3]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Non le farebbero male, ma penso che l'antibiotico che stà prendendo la copra abbondantemente dal rischio, remotissimo, di endocarditìe...
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Una complicanza da estrazione con una probabilità che si verifichi decisamente inferiore a quella di venir colpiti da un meteorite in testa.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte. Caro Dr. Formentelli non so se preoccuparmi ma proprio ieri è caduto un meteorite dietro casa mia :) Scherzo ovviamente e grazie per la serenità che mi ha dato con la sua risposta. Ancora grazie a tutti.