Sangue saliva

Salve ho 43 anni, da qualche settimana trovo del sangue nella saliva sopratutto la mattina. Sono una persona molto ansiosa e un po ipocondriaca. Il mio medico di famiglia visto che ho avuto precedenti di acidità di stomaco mi dice di prendere il Lansoprazolo e giustificando che probamente il sangue era causato da un arrossamento della gola causato da reflusso. Dopo un paio di giorni visto che al mattino la cosa si ripeteva ho visto che alcune gengive sanguinavano alla pressione.
Tornato dal medico di famiglia mi prescrive sia una visita all'otorino sia una visita odontoiatrica. L'otorino mi guarda le gengive e dice che sicuramente sono le gengive a sanguinare senza pero controllare ne gola ne altro. La visita odontoiatrica conferma il sanguinamento gengivale e mi dice di assumere un antibiotico avvertendomi pero che lo stomaco sarebbe potuto reagire male.
Domani ho l'ablazione del tartaro dai denti ma nel frattempo le tracce di sangue nella saliva persistono. In piu neanche a dirlo dal giorno dell'antibiotico ho mal di stomaco. Il mio dubbio e questo : la mattina lo sputo dalla bocca e sempre pulito, ma la saliva che tiro dalla gola e rosato. E normale? Come si spiega? Perchè se sono le gengive, di solito la saliva della bocca e pulita?
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il sangue nella saliva è con buona probabilità di provenienza gengivale. Pertanto è corretto eseguire la detartrase e poi continuare a mantenere una perfetta igiene dentale e gengivale.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, ma vorrei capire il meccanismo del sangue che tiro dalla gola, si può accumulare in quel posto durante il tempo? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Quelle tracce di sangue potrebbero provenire dal faringe in seguito allo sforzo durante il raschiamento della gola. Nel caso di sospetto di reflusso è invece necessaria una gastroscopia.
[#4]
dopo
Utente
Purtroppo dopo qualche tempo della detartasi si il sangue soprattutto la notte e riapparso. Sono stato al pronto soccorso dopo una lastra al torace e visita otorino son ricoverato nel reparto pneumologia perché dalla tac si evidenziato un nodulo di 5mm. Io sono morto di paura non so che mi accadrà sto per morire? I medico che mi ha visitato sabato in maniera garbata e sorridente mi ha un pochino incoraggiato dicendomi che un nodulo di quelle dimensioni non significa una certa gravità. Domani inizierò il cammino ma io sto morendo di paura. Mi sento solo.