Si possono riparare i denti per motivi estetici

Buon 2015 Dottori,
a volte penso se fosse possibile "riparare i denti" per motivi estetici... tipo ho i canini che non sono appuntiti e mi chiedevo se fosse possibile modificarli e renderli appuntiti (invece che sostituirli, perché non credo che ne valga la pena, insomma il dente è buono però non è di aspetto dei migliori).
Stessa cosa vale per altri denti... sono un po consumati e invece di sostituirli è possibile renderli sani con del materiale che li ripara?

Un altro dubbio che ho, è... "è possibile posizionare i denti con interventi chirurgici, anziché usare l'apparecchio?"

Possono sembrare delle domande improponibile per un professionista, però non si sa mai... chiedere non fa mai male :)
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
i denti con compositi o ceramiche possono venire modificati oltre che " riparati"
spostare i denti chirurgicamente espone a rischi non giustificabili in situazioni di routine
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Gli elementi dentari possono essere "riparati" con tecniche di odontoiatria estetica tramite resine composite o faccette che vengono incollate sulla superficie dei denti.

Il problema vero però è capire e correggere i motivi di questa usura per evitare che il risultato abbia vita breve e per far sì che, se non corretta la causa, altri denti possano subire lo stesso tipo di problema.

Una causa potrebbe essere il bruxismo (da valutare con un bravo dentista, meglio se si interessa di gnatologia) e/o la malocclusione dentaria (da valutare con l'aiuto di un bravo dentista che si occupi di ortodonzia).

L'apparecchio, fisso o rimovibile, è imprescindibile per eseguire un corretto allineamento dentario, la chirurgia va riservata ai casi che necessitano anche di correzione dei rapporti scheletrici tra le basi ossee.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Davvero interessante!
Grazie di cuore per l'attenzione :)