Rigonfiamento gengiva sopra dente del giudizio

Salve a tutti i professionisti di Medicitalia, vi ringrazio in anticipo per il supporto che mi fornirete e dunque proverò a non essere troppo prolisso.
Vi scrivo perchè, circa 3 giorni fa, ho cominciato ad accusare un forte dolore fastidioso nella zona gengivale del dente del giudizio inferiore dx. Inizialmente non ho prestato molta attenzione perchè credevo fosse semplicemente il dente che "provava a farsi strada tra le gengive". Il dolore è continuato e mi sono trovato davanti questa situazione (Vedi link) [IMG]http://i66.tinypic.com/8wbbrc.jpg[/IMG]
Link : http://i66.tinypic.com/8wbbrc.jpg
E' come se un pezzo di gengiva fosse rimasto sopra il dente e inoltre il resto della gengiva è come se si fosse gonfiata quasi a coprire metà del dente. Aggiungo anche che adesso il fastidio doloroso si è espanso anche alla gola e all'orecchio. Fin adesso ho provato a tamponare con degli antidolorifici (ibuprofene), facendo sciacqui con un colluttorio (e a volte anche con acqua e limone o acqua e sale) ma non so quanto sia giusto continuare a seguire queste mie mosse. Riuscirete dalla foto a capire cosa sta succedendo? Come mi consigliate di comportarmi?
Grazie mille in anticipo.
Saluti
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
Le posso consigliare di sottoporsi a visita odontoiatrica per una valutazione clinica.
I denti del giudizio erotti parzialmente, e quindi non in posizione ortologica, possono essere all'origine di episodi di 'pericoronite', cioè infiammazione della gengiva fissa e mobile circostante con possibile sviluppo di un ascesso sottomandiblare e sintomatologia dolorosa, che si irradia anche alla regione auricolare corrispondente, con difficoltà a deglutire e ad alimentarsi.

Spesso si tratta di episodi isolati, che non si ripresentano più nel tempo, ed è sufficinete una terapia farmacologica mirata.
Talvolta invece si ripetono a breve distanza di tempo: in tali casi è necessario valutare l'estrazione del dente del giudizio per una risoluzione definitiva del problema.

Cordiali Saluti

Dr. Cataldo Palomba