Dente bucato come una caverna

salva tutti.. da 3 giorni ho un fortissimo mal di dente causa la carie il dente e praticamente intero davanti, e dietro e bucato grande come una caverna.. infatti mangiando mi entra dentro fino alla polpa la roba che mi provoca un dolore atroce.... in piu ce un arrossamento della gengiva nella parte superiore e noto anche un gonfiore alla guancia corrispondente al dente....ho telefonato al dentista appuntamento mercoledi prossimo,, ora sto prendendo antibiotico velamox e oki mattina sera.. chiedevo se secondo voi e neccessario l antibiotico nn capisco se ce un ascesso o no
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Ci chiede di tirare ad indovinare. Senza una visita e probabilmente un esame radiografico rispondere alla sua domanda equivale a tirare una monetina e scegliere tra testa o croce.
In linea di massima se il dolore aumenta con cibi e bevande fredde la polpa e' ancora vitale benché infiammara e dunque non si tratta di dente necrotico con ascesso alveolare.
Se non c'è ipersensibilità termica non e' detto però che il dente sia necrotico, potrebbe essere una pulpite cronica ( e dunque ugualmente niente necrosi ne' ascesso).
Infine se la zona e' gonfia e' probabile che ci sia un ascesso.
Solo in caso di dente infetto e' utile l'antibiotico.
Da quanto le ho detto avrà capito che l'unica cosa certa e' che è indispensabile recarsi dal dentista e una terapia antibiotica prescritta telefonicamente in assenza di una diagnosi certa, con visita fissata tra 7 giorni, francamente non mi sembra la migliore delle scelte.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
le terapia farmacologiche possono essere prescritte dopo diagnosi formulata in corso di visita o dal medico curante che già conosce la storia clinica del paziente.
Posso solo dirle che un ascesso odontogeno consiste nell'infezione dei tessuti molli, cute e mucose, corrispondenti al dente con necrosi della polpa, con relativo gonfiore e raccolta di liquido ematico e pus: solo in questo caso è indicato l'antibiotico.
In caso di pulpite non è indicato anche se in alcuni casi può sortire un effetto lenitivo anche se temporaneo sulla sintomatologia dolorosa, che tenderà a persistere sino alla terapia odontoiatrica o cesserà con il sopraggiungere della necrosi pulpare.

Cordiali Saluti

Dr. Cataldo Palomba

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#3]
dopo
Utente
grazie delle risposte ma volevo aggiungere che ho passato la notte con una bottiglia da acqua fredda in mano trovo sollievo momentaneo facendo sciacqui con fredda nel dente bucato.. quello che chiedo se e possibile un ascesso senza pus xke vedo solo l arrosamento della parte superiore al dente ma senza pus..
[#4]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
E' possibile un ascesso che si manifesti senza gonfiore e senza pus evidente ( almeno nella prima fase) si chiama ascesso alveolare acuto.