Diga e dente giudizio (per dr. formentelli)

Gentile Dottor Formentelli,
mi rivolgo a lei perché ha spesso sottolineato, nelle sue risposte, l'importanza dell'uso della diga.
Devo estrarre il dente del giudizio (arcata inferiore). Poiché il dente è stato già trattato anni fa ed ha un’otturazione che ora è molto precaria in quanto la corona del dente non è integra (ne manca una parte), vorrei sapere se il dentista dovrà usare la diga per dividerlo a metà (ha detto che è necessario dividerlo in due parti).
Ritiene che in questo caso, prima di procedere all’anestesia per togliere il dente, il dottore dovrà usare la diga per trapanare il dente ed evitare che l’otturazione mi vada in gola?
La ringrazio e le porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
La diga serve per controllare l'umidità quando si applicano gli adesii e i materiali da otturazione.

Su un dente del giudizio molte volte, quando si ottura, si fa quello che si può, e non poche volte non si riesce a mettere.
Meglio una otturazione fatta senza diga, se non si riesce a mettere, che lasciare la carie.

Ma per separare le radici...
No, non serve.
Se l'otturazione è in amalgama, potrebbe valere la pena per rimuoverla, ma poi...
Sepoarare senza troppe storie.
Se i frammenti vanno in gola, li sputi, se li ingoia, non sono velenosi, e finiranno nelle feci.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)