Dolore a dente dopo ricostruzione

Gentili dentisti, ha iniziato a farmi male un molare solo al passaggio di liquidi sia caldi che freddi. Il dentista ha fatto radiografia e ha notato che c'è una infiltrazione alla otturazione ancora di quelle in amalgama che avrà avuto circa vent'anni. Dopo qualche giorno, duranti i quali non ho mai avuto dolore spontaneo ma solo al freddo e caldo e quindi diciamo reversibile, mi è stata tolta la vecchia otturazione e eseguita preparazione per un intarsio e poi mi è stato messo un cappuccio di protezione al dente.
Adesso finita la anestesia avvverto un dolore al dente anche se sopportabile che però non è legato al caldo e freddo ma diciamo spontaneo costante. Secondo voi è comunque normale poiché il molare è stato "lavorato" o avrebbe dovuto cessare ogni tipo di fastidio? E' sintomo di un processo diventato adesso irriversibile da devitalizzare oppure ci può stare a poche ore dall'intervento? Il mio dentista non c'è per un paio di giorni. Grazie mille
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
La sensibilità termica e' comunque un segno di sofferenza pulpare, a poche ore dall'intervento ci può stare ma se la sintomatologia non passa o tende a peggiorare la devitalizzazione non potrà esser rimandata.
Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it