Dente del giudizio ed embolia gassosa

Salve 2 giorni fa ho effettuato l estrazione del dente del giudizio,sto bene apparte dei doloretti leggeri,sapevo che seppur raramente può verificarsi un embolia gassosa a seguito del estrazione,dopo quanto tempo posso definirmi al di fuori di questo raro pericolo?
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Più che embolia si tratta di enfisema sottocutaneo dovuto ad infiltrazione di aria nei tessuti a seguito dell'utilizzo della turbina per fare odontotomia e/o osteotomia. In 18 anni di attività chirurgica quotidiana mi è capitato 2 volte di vederla.Complicanza non grave che si risolve spontaneamente.
Per l'embolia l'aria dovrebbe essere insufflata direttamente in un vaso di adeguato diametro reciso durante le manovre chirurgiche...più probabile la vincita del primo premio della lotteria di capodanno.
Per rispondere alla sua domanda: può considerarsi fuori pericolo.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, mi è sembrato di capire quindi che questa rara possibilità avviene solo con l utilizzo di "attrezzi elettrici" del dentista che generano un soffietto d aria giusto?
Durante la mia estrazione il medico di elettrico ha utilizzato solo l aspiratore,tutto il resto l ha fatto con strumenti a mano,non attaccati alla corrente.
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Avviene con l'utilizzo della turbina (il cosiddetto trapano) che è azionato da aria compressa. Se il suo dentista non l'ha usata per sezionare il dente (perchè evidentemente non ce n'è stato bisogno) il rischio è stato nullo.