Consiglio su ortodonzia in situazione complessa

Salve, ho già curato una paradontite di forma aggressiva con igiene profonda e laser, ora dovrei mettere l apparechietto per sistemare l estetica,
vorrei gentilmente sapere quanto tempo è giusto tenerlo perché il tempo che mi ha comunicato l ortodonzista che sto seguendo mi è sembrato poco soprattutto dopo che ho letto che con la paradontite l apparechietto deve tenersi per un tempo più lungo rispetto ai casi normali e con forze più leggere, poi siccome i miei denti sono sporti in avanti, volevo anche sistemare questa situazione ma mi è stato detto che per avere questo tipo di spostamento dovrei togliere altri denti per creare spazio (quelli del giudizio li ho già tolti tutti) ora se voglio risolvere i denti sporti in avanti devo toglierne altri , e me lo hanno sconsigliato nella mia situazione , vorrei sapere se esiste un altro modo per risolvere il problema dei denti sporti in avanti dell' arcata superiore senza dover togliere altri denti, perché mi hanno detto che mettendo l apparechietto senza togliere i denti potrò risolvere solo il problemi dei denti accavalati e basta, non esiste un modo per fare ciò che chiedo io? , tipo espansore palatale? o tenere l apparechietto per più tempo? o con un tipo speciale di apparechietto? , in ogni caso se tolgo questi denti quali problemi potrebbe esserci? ho letto in giro che il viso potrebbe invecchiare precocemente, e potrebbe esserci problemi al cranio , alla masticazione e alla postura , è vero?
Grazie
Distinti saluti
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno.
Tutto quello che lei dice può essere effettivamente vero. In particolare la compresenza di problemi parodontali e malocclusione rendono necessaria grande prudenza nel trattamento ortodontico. Ad esempio, l'espansore palatale potrebbe essere importante, anche se a 27 anni è un po' tardi, ma su denti con problemi parodontali è controindicato
Per un caso così complesso, però , è impossibile dare un giudizio e un consiglio via rete.
Mi spiace
Cordiali saluti

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottoressa, la ringrazio per la risposta
so che la situazione dovrebbe essere valutata di presenza
quello che pero vorrei cercare di capire è sostanzialmente questo: quanto tempo in un paziente con paradontite (sotto controllo e già curata) va tenuto l apparechietto? un anno , due anni 3 anni? a me è stato proposto un anno e mezzo , ma mi è sembrato poco, ho un incisivo accavallato, e il resto è un problema di denti in avanti, poi è possibile risolvere senza togliere altri denti il problema dei denti "in avanti", perché mi hanno detto che per far rientrare i denti, e portarli indietro, occorrerebbe creare spazio e togliere altri denti ma nella mia situazione me l hanno sconsigliato, quindi in pratica io non posso risolvere il problema dei denti sport in avanti, esiste un modo per risolvere questo problema senza togliere denti?

La ringrazio
Distinti saluti