Estrazione dente

Salve a tutti,
Quest'oggi sono stato dal dentista che mi ha tolto un molare (secondo inferiore) considerato irrecuperabile (si era spezzato per più di metà ed è passato parecchio tempo).
L'estrazione ha impiegato più tempo del previsto perché da come mi ha detto il dente aveva 3 radici invece che due, giusto per precisare,
Il problema sta nel fatto che a distanza di 3 ore ho una voragine enorme su cui mi aveva messo uno di quei pannetti (non ho idea di come si possa chiamare) per tamponare l'uscita di sangue che ancora continua, oramai l'ho cambiato 3 volte sempre pieno. Mi ha detto di mangiare una minestra o comunque qualcosa di morbido questa sera ma non capisco come posso fare perché se per caso finisse un pezzo dentro? Penso che sta sera starò a digiuno, ma il problema si pone anche per domani, possibile che non c'era un modo di suturare il buco? Ho letto che ci vogliono una 40ina di giorni prima che si rimargini, è così?

Grazie in anticipo per l'aiuto a tutti
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
a poche ore dall'estrazione rientra nella normalità un minimo di sanguinamento dei tessuti.
Le consiglio comunque di cenare con alimenti di media consistenza e freddi, comunque nè liquidi nè bollenti, dato che in questa fase è necessario non interferire con la formazione ed il consolidamento del coagulo sanguigno, che è fondamentale per una corretta e rapida guarigione senza complicanzioni, come per esempio l'alveolite post-estrattiva
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/304-l-alveolite-post-estrattiva-o-alveolite-secca.html

Non esegua sciacqui, ma applichi sulla ferita, anche all'interno dell'alveolo osseo residuo un medicamento a base di clorexidina allo 0,2% sottoforma di spray, più volte al giorno fino a guarigione.

Cordiali Saluti

Dr. Cataldo Palomba

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Cercherò allora appena possibile di procurarmi questo spray sperando solo che per sta notte smetta di sanguinare.
Grazie mille per l'aiuto