Otturazione carie profonda: fastidi

Salve,
circa 3 settimane fa il mio dentista mi ha curato una carie ad un molare. Mi ha detto che la carie era molto profonda e vicino alla polpa, ma ha evitato di devitalizzarla. L'ha curata e mi ha fatto un'otturazione provvisoria. Mi ha detto che dei dolori sarebbero stati normali per un po' di tempo. Se tutto sarebbe evoluto bene, avrebbe fatto l'otturazione definitiva altrimenti, nel caso di dolori molto forti, avrei dovuto devitalizzare. La settimana scorsa mi ha fatto il test di vitalitá al freddo ed il dente ha risposto. Il problema é che ho un dolore quasi continuo, mai forte ma fastidioso, che per giorni scompare e poi torna, ma in genere di notte non ho. Lo avverto alle gengive, e per questo mi ha detto che potrebbe trattarsi di una gengivite, visto che il lavoro che ha fatto é stato invasivo. Il dolore passa di notte, si attenua in genere con l'acqua fredda o colluttorio.
Vi chiedo un consiglio perché mi sono trasferita all'estero e questo é il mio nuovo dentista. A cause del mio non buon tedesco ho anche difficoltá a spiegare i miei problemi...
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buonasera.
Il trattamento effettuato è corretto: talvolta é difficile stabilirte con certezza se la polpa è stata interessata o no da una carie profonda , ma non penetrante nella polpa.
Può effettivamente anche darsi che il dolore derivi dall'irritazione della gengiva, in particolare se la carie aveva superato il margine gengivale. Purtroppo per chiarire la diagnosi bisognerebbe poter esaminare direttamente la situazione.
Cordiali saluti

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottoressa,
la ringrazio per la sua risposta. Purtroppo si, mi avevano detto che la carie aveva superato il margine gengivale. Come potrei capire - a grandissime linee - se il dolore potrebbe derivare da una pulpite oppure dall'irritazione gengivale?
Purtroppo era una carie che avevo da tempo, ma il mio vecchio dentista non voleva curare perché mi stava facendo un trattamento invisalign e diceva che non sembrava una carie profonda...