Sensibilità dente

Gentili Signori,

la settimana scorsa sono stata dal dentista che mi sta completando un lavoro di un dente di ceramica.
Siccome era alto e toccava troppo su quelli della parte inferiore, ha livellato sia il dente in ceramica sia un pò quello inferiore su cui toccava. quest'ultimo però , dopo un pò che lo livellava, mi dava fastidio e il dentista mi ha detto che a causa dell'acqua fredda si è un pò sensibilizzato. è passata quasi una settimana e mi dà ancora fastidio ogni tanto se bevo acqua o mastico. E' normale che a distanza di questi giorni sento ancora questo disturbo? il dente non ha nulla , non ha carie o altri problemi.

Grazie mille in anticipo.
Cordiali saluti,

Alex
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Quando si rimuovon tessuti duri dentari su un elemento vitale può esserci un problema di sensibilità come quello da lei descritto.
Se non si è ecceduto con la fresa i fastidi passeranno in qualche settimana.
Può esser utile l'applicazione topica di gel al fluoro o di prodotti desensibilizzanti.

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Detto francamente non sono daccordo sull'operato del suo dentista. Applica una corona in ceramica, la trova alta, riprende le impronte, la rimanda in laboratorio e la fa rifare dell'altezza giusta. Tuttalpiù può ritoccare un po' la ceramica, sciupandone però la superfice vetrificata e rendendola più fragile. Non deve toccare assolutamente il controlaterale, se è sano, che è uno "spettatore" incolpevole dello sbaglio del tecnico o della presa delle impronte o del morso in cera. Solo se il controlaterale ha una otturazione in corrispondenza del precontatto è consentito un piccolo ritocco. Ci rifletta!
Cordialmente.