Dente sensibile - che fare ?

Vorrei un consiglio su come procedere su mio dente n. 16 .

Ormai è un anno che soffro di "sensibilità " a questo dente...che è andata aumentando col il passare dei mesi.

Tale sensibilità NON si verifica con il caldo , il freddo oppure con i cibi dolci .

Ho già fatto vedere il dente al mio dentista e mi ha detto che ( FORSE ) la devitalizzazione , potrebbe eliminare il fastidio .

Preciso che il dente è sano , ha solo subito ,un anno fa, una piccola otturazione fatta in composito, per una carie....e ( purtroppo ) dal quel giorno sono iniziati i problemi di "sensibilità " .

C 'è la possibilità di una correlazione tra le due cose ( otturazione e sensibilità post otturazione ) ?
Devo proprio devitalizzarlo ? Altre possibilità ?
Se dovessi optare per la devitalizzazione , dovrò mettere la corona/capsula ?

Grazie del consulto !
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
non si può trascurare lo stretto nesso temporale tra esecuzione dell'otturazione e comparsa della sensibilità che lascia ipotizzare un rapporto di causa ed effetto:
é presumibile infatti che tessuto dentinale anche minimo sia rimasto scoperto, cioè non protetto dal materiale di otturazione.

In pratica se effetivamente si trattadi una ricostruzione superficiale, con molta dentina sana sottostante, conviene ripetere l'otturazione, eventualmente estendendo i bordi, e trattandosi di un molare, sigillando anche i solchi occlusali.

La sensibilità che si manifesta come descritto è indicativa di una sofferenza pulpare, che appunto potrebbe ancora rivelarsi reversibile:
se però dovesse permanere anche dopo l'eventuale ripetizione dell'otturazione, la devitalizzazione potrebbe diventare necessaria.

La ricostruzione può anche effettuata con materiale composito direttamente dal dentista, cioè con un'otturazione più grande ed estesa, se la struttura residua naturale lo consente.

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2022
Ex utente
grazie per la risposta.

Infatti quella di ripetere l'otturazione era ( è ) la mia idea .

Se proprio NON dovesse funzionare , purtroppo , andrò a devitalizzare il dente .

Una volta devitalizzato il dente, dovrò per forza di cose applicarvi una Corona ?
Oppure posso usare il mio dente naturale , dato che è in ottimo stato ?

Grazie ancora..

[#3]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Dipende da come verrà eseguita la devitalizazione, nella malaugurata ipotesi che si renda effettivamente necessaria. Ci sono operatori che, nell'intento di "pulire" perfettamente il dente, praticamente lo svuotano, rendendo necessario l'utilizzo di un pernio moncone fuso e di una corona protesica. Altri sono più precisi e "conservatori", permettendo poi la chiusura con una semplice otturazione.
Cordialmente.