Dolore dente subito dopo otturazione

Gentile Dottore,

le scrivo per le seguenti ragioni : il mio dentista ha notato un'infiltrazione in un dente che era già stato otturato, causa carie, nel 96. Pertanto, ha deciso di rifare l'otturazione, esattamente martedì 6 maggio, pochi giorni fa. Ora, subito dopo la nuova otturazione, il dente mi faceva "normalmente" male, ma, ora, percepisco un dolore che "normale" non mi pare, ossia lo sento pulsare e mi fa un po' male, anche senza mangiare. Non capisco che cosa sia successo, dato che una cosa del genere non mi è mai capitata. Il dentista, purtroppo, non era il solito, bensì si trattava di un giovane assistente ... può essere che abbia sbagliato qualcosa ? Che mi consigliate di fare ? La ringrazio della cortese attenzione.
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
se vi è dolore dopo l'otturazione, vuol dire che c'è qualcosa che non va. Ritorni dal dentista (una otturazione è un intervento semplice, alla portata anche di un giovane dentista) per una rivalutazione ed una rx endorale. Se l'otturazione è stata fatta senza l'uso della diga, e se è necessario ripeterla, ne richieda l'uso: è fondamentale.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
la ringrazio della risposta. Ora, purtroppo mi trovo in Francia ... mi può dire che cos'è una rex endorale e la diga ? Può forse darsi che il dentista abbia toccato il nervo ? ... il dento è molto sensibile al freddo e al caldo inoltre ... domani chiamo il mio dentista e vediamo che dice. Se mi dice di andare dal dentista qui in Francia ci vado. cordiali saluti.
[#3]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
La diga è un 'foglio'di lattice che serve per isolare il dante da curare rispetto alla bocca evita la contaminazione della saliva. L'rx endorale è una lastrina che il dentista mette nel cavo orale per fare una radiografia. Se è solo sensibilità termica (soprattutto freddo) può aspettare al suo rientro in Italia. Se il dolore è presente di notte, prolungato o capriccioso, meglio una visita dal dentista in Francia.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
di notte dormo bene, senza problemi, diciamo che il dolore va e viene ... aspetto ancora qualche giorno, se proprio non possa, andrò dal dentista. Posso prendere o fare qualcosa nel frattemPO'? grazie ancora della sua disponibilità