Dolore e gonfiore persistente dopo giorni di antibiotici

Salve, cercherò di esporre chiaramente il mio problema.
Domenica 4 Maggio mi sono svegliato con un accenno di mal di denti, per questo motivo mi sono recato in guardia medica, considerando che dovevo tornare nella città dove studio, e non potevo andare dal medico di famiglia, e il medico di guardia mi ha prescritto un antibiotico, per l'esattezza Soriclar 500. Per la giornata di domenica e lunedi il dolore non l'ho quasi sentito. Martedi mattina, giorno in cui inizio a prendere l'antibiotico, mi sono invece svegliato con un dolore abbastanza forte ad un molare dell'arcata inferiore sinistra.
Mercoledì è stato ancora peggio con dolore fortissimo e quasi insopportabile, che ho cercato di alleviare con novalgina, insieme a un gonfiore della gengiva e delle "ghiandole" sotto il mento (non saprei come definirle meglio).
Ora sabato mattina. il dolore non passa, è stabile da 2 giorni, ma continuo a dormire male la notte e continuo ad usare la novalgina, in piccole dosi, ogni 3 4 ore, 10/15 gocce.
Ora volevo sapere: devo aspettare qualche miglioramento continuando con questo antibiotico?
Andare in guardia medica e farmi prescrivere qualche cosa di più efficace tipo iniezioni?
Grazie per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile paziente,
"Ora volevo sapere: devo aspettare qualche miglioramento continuando con questo antibiotico?"
R: non é detto, visto che non si é capito da cosa dipende il suo dolore. Comunque, anche se il dolore passasse, non sarebbe che il segno della fine della fase ACUTA, ma il problema di fondo (endodontico? parodontale? ) rimarrebbe incompreso e non curato.
"Andare in guardia medica e farmi prescrivere qualche cosa di più efficace tipo iniezioni?"
R: no: deve andare dal dentista, che le scatterà una radiografia , evidenziando la natura del problema e ponendovi adeguato rimedio, quasi certamente non per via farmacologica.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dr. Bernkopf.
Dal dentista andrò sicuramente, ma adesso sono impossibilitato.
Le spiego a cosa potrebbe essere dovuto il dolore, guardandomi allo specchio noto che c'è una carie, e oltre a questo, l'otturazione fatta anni fa si è "aperta".
Quindi, nelle mia ignoranza, penso che la causa sia quella.
Per il resto vorrei solamente che il dolore sparisse, perchè mi sta letteralmente facendo impazzire! :)
Grazie!
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Probabilmente si tratta di una pulpite, in quanto la carie ha raggiunto la polpa del dente . Se così fosse, gli antibiotici sarebbero inutili (infatti non sono stati prescritti da un dentista) ed é quindi logica la loro inefficacia.
Potrebbe trovare sollievo con degli antiinfiammatori , ma solo l'intervento del dentista può affrontare veramente il problema.
Cordiali saluti ed auguri