Dolori dopo estrazione.....normale?

Buongiorno, chiedo un consiglio a voi....siccome per il momento provo a chiamare il mio dentista ma entra la segreteria :(
mercoledì mattina ho tolto il dente del giudizio inferiore dx...in meno che non si dica..siccome era diritto e per metà fuori..tutto bene per quella giornata...siccome l anestesia mi è rimasta tante ore..non ho preso anti dolorifici nemmeno per dormire. Ieri idem....tutto bene....ho seguito quello che mi ha detto il dentista,mangiare liquido e freddo..e niente gonfiore..perfetto!! Avevo solo qualche difficoltà ad aprire bene la bocca, ma niente di doloroso.
Oggi invece l apice....non riesco nemmeno a deglutire bene dal dolore..mi sento le ghiandole sotto al collo iper gonfie e mi prende tutta la mascella e quando guardo la ferita, per quel poco che riesco a vedere è bianca...e sul palato in fondo sembra che ho un fruncolino bianco piccolo....non è un ascesso?
Non sto prendendo antibiotici..non mi ha detto di prenderli...sto facendo io degli sciacqui con collutorio contenente acido ialuronico.
Spero che in giornata riuscirò a contattarlo....sperando non sia nulla di grave....e che il dolore passi in fretta....voi cosa mi consigliate? grazie mille!
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4.1k 84
Da come descrive la situazione, sembrerebbe trattarsi di una alveolite, cioè una infezione dell'alveolo. Il trattamento è sia clinico che farmacologico nel senso che l'alveolo deve essere curettato e pulito e deve assumere per qualche giorno un antibiotico. Nel frattempo che si mette in contatto col suo odontoiatra può provare a lavare l'alveolo con colluttorio tramite una siringa senza ago.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
sono andata dal mio medico di base...e mi ha guardata e infatti ha detto che sono infiammata,,,mi ha dato da prendere per sei giorni augumentin.. per adesso oltre al risciacquo col col collutorio ho aggiunto anche quelli con acqua e sale.
Ma è una cosa che si risolve da sola o ha bisogno di intervento?
La ringrazio.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4.1k 84
Se il suo odontoiatra effettua il curettage alveolare, guarisce prima ed il dolore va via più presto. Un controllo io glielo consiglio.
Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.8k 233
Curettaggio alveolare e nuovo coagulo nella ferita.
E' la terapia di elezione.
Antibiotici da valutarsi DAL DENTISTA: potrebbero essere necessari come no.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
ma a me non fa male dove è stato estratto il dente. è piu una questione di ghiandole gonfie sotto al mento, difficoltà a parlare(sento come un coltello in gola) e dolore mandibolare.
Domani spero di riuscire a contattarlo il mio dentista, oggi mi sa che è di chiusura lo studio.
Segnala un abuso allo Staff
Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto

Consulti simili su salute orale

Altri consulti in odontoiatria