Glossite migrante?

Salve, ho 33 anni, da circa un anno ho la sensazione di bruciore alla lingua.
Andai dal medico e mi fece fare gastroscopia + visita otorino
L'esito della gastroscopia fu gastroduodenite senza particolari complicazioni e mi prescrisse esomeprazolo 40mg
L'esito della visita dall'otorino fu: nessun reflusso e mi prescrisse multicentrum
Nel contempo ero in cura dal dentista che per estrarre un dente del giudizio mi diede un antibiotico e il codex.

I bruciori di stomaco sono spariti e con loro anche la sensazione di bruciore alla lingua. Dopo un periodo di qualche mese però è ritornata la sensazione di bruciore alla lingua, e mi sono uscite delle strane "afte" (che prima non avevo. Avevo solo la sensazione di bruciore). Sono andato dal medico che mi ha prescritto un farmaco da applicare localmente a base di cortisone (corti-fluoral). L'altro giorno mangiando dell'ananas queste "afte" hanno sanguinato. Preso dallo spavento il giorno dopo sono andato al pronto soccorso ed il medico brancolando nel buio mi ha fatto visitare nuovamente da un'otorino che ha descritto il problema come "afte sulla lingua" e "non necessita di trattamento". Mi ha detto che l'esomeprazolo va preso sempre e comunque (io lo avevo calato perchè i sintomi di bruciore di stomaco sono spariti e lo prendevo ogni 4..5 giorni) e inoltre mi ha detto di non usare nessun colluttorio o farmaco perchè irritano ulteriormente e basta. Ora queste afte si spostano anche nel giro di mezza giornata, si allargano, bruciano di più o di meno etc...

Secondo voi cosa è? Chiedo a voi perchè l'otorino mi sembrava un pò "scazzato" dal fatto che non era orario di ambulatorio e mi sembrava andare di fretta (sensazione mia, magari sbaglio). Vi allego una foto in alta risoluzione, è di questa sera ed è la massima grandezza raggiunta dall'afta sulla punta della lingua.

Grazie

http://oi62.tinypic.com/1zx9vde.jpg
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
per approfondire sulla Glossite migrante benigna o Lingua a carta geografica può leggere questo articolo
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/306-la-lingua-a-carta-geografica-o-glossite-migrante-benigna.html
Le foto sono chiare ed esplicative ma per correttezza professionale e regolamento del portale non possiamo commentarle, per fare diagnosi è necessaria la valutazione in corso di visita.
Come è arrivato all'ipotetica diagnosi di LCG, autonomamente?
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Si, sono arrivato a questa conclusione da solo, esasperato dal fatto che non ho ottenuto risposta con le visite effettuate e siccome mi costano dei soldi, prima di spenderne altri, ho provato a chiedere a voi.
Le foto presenti nell'articolo che mi ha linkato sono "estreme" se confrontate con la mia situazione ma comunque molto simili ed i sintomi sono pressochè identici.
Sensazione di bruciore, fastidio con cibi croccanti\acidi\ (piccanti non ne mangio da un anno per via della gastropatia).
Se le foto sono chiare ed esplicative vi prego di darmi una risposta, anche in messaggio privato o se ha un indirizzo email la contatto privatamente.
Inoltre volevo sapere se questa patologia ha conseguenze a livello energetico, mi spiego meglio...
Io pratico molta attività fisica, (sono alto 182cm per 73kg) mi alleno 3 volte a settimana e se non mi alleno faccio lavori molto pesanti (tipo tagliare alberi ed accatastare legna) anche per diverse ore consecutive.
Seguo una dieta varia e bevo tanta acqua (moltissime verdure e proteine ed un po meno grassi e carboidrati, che comunque prendo da farine integrali, frutta, semi di tutti i tipi ed olio extravergine di oliva).
Mangio anche molti latticini magri (yogurt greco, latte, grana) tra cui faccio uso di proteine isolate del siero del latte e calcio caseinato, creatina (a periodi di carico e scarico) e aminoacidi ramificati.

Questo stile di vita, alimentazione e attività fisica possono influire negativamente su questa patologia? Posso continuare con questi regimi o devo allenarmi meno, mangiare meno o altro?
Premetto che quando il mio fisico è stremato sto anche 3 o 4 giorni a riposo totale per favorire un recupero completo.
Ho letto svariate ipotesi sul web che parlano di "proteine animali" come il male assoluto e causa di tutti questi tipi di patologia ma essendo "letteratura" non riconosciuta scientificamente la prendo con le pinze e chiedo a voi cosa ne pensate.
Personalmente mi sento bene, ho tanta forza e quando lavoro o mi alleno sto bene, mi dimentico di avere la glossite...quando invece mi rilasso, leggo, o faccio attività che richiedono meno concentrazione mi accorgo particolarmente del sintomo e mi rende abbastanza infastidito (anche perchè per ore o giorni il sintomo scompare e riappare, il che dopo un po comincia a mandarmi fuori di testa).

Ho letto di possibili collegamenti con disordini dell'intestino...come mi devo comportare per controllare questa ipotesi? e secondo voi ne vale la pena oppure devo rassegnarmi e tenermi la carta vetrata in bocca?

Grazie mille e scusate se sono prolisso, ma la paranoia dopo un pò comincia ad avere la meglio.
[#3]
dopo
Utente
Per favore posso avere un'altra risposta?
[#4]
dopo
Utente
Ho fatto ulteriori analisi e un tampone orale e l'unica cosa fuori dalla norma è questa:

IMMUNOLOGIA
HERPES SIMPEX 1-2 (ELISA)

S- Ac. anti HSV 1-2 IgG 22466

S- Ac. anti HSV 1-2 IgM 0.024

può essere l'herpes a causarmi il disturbo alla lingua?

Siccome oggi è venerdì non potrò vedere il medico fino a lunedì quindi confido in una vostra risposta, sono mesi che ho questo disturbo e vi sarei veramente ed infinitamente grato per una risposta
[#5]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
No, l'infezione erpetica secondaria non si presenta con queste modalità: la lesione tipica è sempre la bolla che nel cavo orale tende a rompersi rapidamente lasciando il posto ad una erosione più o meno dolente.
Per il resto non so come aiutarla ulteriormente.
CordialiSaluti