Gusto metallico

Buongiorno dottore sono un uomo di 59 anni e da 15 giorni avverto un gusto metallico in bocca premetto che non ho nessun tipo di otturazioni ho qualche piccola carie in qualche molare ma niente di importante prendo del pantorc ogni mattina da quasi due anni x un'ernia iatale accertata con gastroscopia e da circa 10 anni la pastiglia x la pressione cotareg 160. 7gioni fa sono andato dal mio medico a spiegare il tutto ma non mi ha saputo dire cosa poteva essere e mi ha fatto provare a cambiare la pastiglia della pressione tareg 320mg valsartan ma dopo 7 gioni non ho visto nessun cambiamento ho sempre quel gusto metallico che non va via neanche x dieci minuti volevo dirle cosa ne pensa lei cortesemente anche se il mio medico mi ha detto che dopo 8 gioni dovevo fargli sapere come andava la sostituzione della pastiglia la ringrazio anticipatamente salute
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
il sintomo è aspecifico, cioè non associabile ad una patologia o condizione in particolare, non si può escludere però una correlazione con la patologia gastrica: l'uso protratto degli inibitori della pompa protonica, riducendo l'acidità gastrica, eliminano un' importante barriera di protezione contro batteri e miceti, con possibile alterazione della flora batterica del cavo orale e gastro-intestinale.
Ha avuto episodi di Candidosi orale nel passato?
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio x la celerita della risposta. Non ho mai avuto episodi di candidosi. stamattina sono ritornato dal mio medico e anche lui pensa la stessa cosa che mi ha scritto lei. Prescrivendomi delle bustine di gaviscon invece che continuare con il pantorc x una diecina di giorni. Intanto mi sono tranquillizato un po visto che non puo essere una cosa associabile ad una patologia, come mi a scritto lei.intanto la ringrazio ancora e fra una decina di giorni le faro'sapere come e andata grazie e la saluto cordialmente
[#3]
dopo
Utente
Buogiorno dottore x 5 gioni avevo smesso il pantorc come mi aveva detto il mio medico non sono riuscito a farlo x piu giorni xche se non prendo la pastiglia x piu giorni sofro di acidita allo stomaco forse colpa della mia ernia iatale penso! Secondo lei sono stati pochi i giorni.sono ritornato dal mio medico e stavolta mi ha cambiato la pastiglia della pressione dicendomi che lui non sapeva cosa fare diversamente. Allorche mi ha detto di provare con queste pastiglie (pritor 80mg)sono gia 7 giorni che prendo queste pastiglie ma non e cambiato niente.secondo lei dovevo non prendere il pantorc x piu gioni ancora?. Volevo sapere se dovessi fare una visita specialistica, che visita dovrei fare. Se cortesemente mi puo dare un consiglio anche lei sul da farsi perche mi comincia a dare fastidio pscologicamente mi sveglio col quel gusto metallico e non va via finche non vado a letto la sera. Intanto la ringrazio e la saluto