Sapore di sapone continuo

Salve sono un ragazzo di 23 anni, ieri pomeriggio ho fatto un'otturazione ad un dente (più precisamente il terzo molare dell'arcata inferiore)con materiale composito credo( lo spero, non ne son sicuro) perché si presenta con lo stesso colore del dente ed è stata usata una lampada blu per indurirlo. Il giorno seguente, cioè oggi ho iniziato a sentire un " gusto di sapone" in bocca che continua a non andare via con nulla, coprendo anche i sapori del cibo. Il sapore è continuo e non diminuisce con niente, ho provato con sciacqui di collutorio e spazzolando i denti piu volte ma nulla. Di cosa si potrebbe trattare? Ho letto di intossicazione da fluoro oppure di fuoriuscita di mercurio su internet, essendo ansioso sto iniziando a preoccuparmi. Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissimo utente, internet é deleterio per i soggetti ansiosi, non si tratta di intossicazione da mercurio e nemmeno da fluoro, se non è stata utilizzata la diga, potrebbe esserci stato un contatto con i materiali utilizzati e le papille linguali di quella zona, alterandole temporaneamente il gusto. Adesso l'aspetto psicologico sta amplificando il problema, attenda il prossimo appuntamento dimenticando l'accaduto e vedrà che con probabilità tutto tornerà nella norma.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Francesco Maria Caristo Dentista, Ortodontista, Odontostomatologo 50 2 7
Sono completamente d'accordo col collega dott. Ruffoni . Non può esserci intossicazione di mercurio perché il materiale composito usato non lo contiene , né di fluoro per aver eseguito una semplice otturazione !. Il suo stato d'animo è dovuto ai consulti su internet molto comuni in questi ultimi tempi.
Abbia solo un pò di pazienza, cerchi di distrarre l'attenzione dal sapore che continua a sentire , magari masticando caramelle o gomme senza zucchero o allo xilitolo, e tutto tornerà nella norma a breve . Stia sereno !.

Dr. Francesco Maria Caristo

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille dottori per le risposte e la velocità! Purtroppo neanche a farlo apposta oggi si è aggiunto un altro sintomo, mi fa male tutta la parte sinistra della faccia da stamattina (guancia, collo, mascella e mandibola, fronte e persino l'occhio) solo la parte di sinistra, non so se sia corellato all 'otturazione, coincidenza è dalla stessa parte.
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
A questo punto le conviene anticipare la visita di controllo.