Amalgama

gentile dottore dal mineralogramma eseguito di recente risulta la presenza di mercurio 18 argento 33 torio e stagno . mi e' stato consigliato di rimuovere due amalgame di denti devitalizzati e togliere un ponte che presenta amalgama. da anni ho un disturbo tipo tic involontario della lingua che strizza sui denti e attualmente sto facendo terapia miofunzionale su suggerimento dello gnatologo che riscontra scorretta postura della lingua . parlando con il mio dentista lui ritiene di non rimuovere nulla ,ma sono dubbiosa in merito.il mio disturbo non saprei a cosa addebitarlo (movimento involontario della lingua ) si parla di distonia neurovegetativa ma nel contempo nella mia bocca ci sono queste amalgame .mi chiedo se possono avere incidenza sul disturbo e se e' il caso di toglierle.grazie
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
pur con il limite del consulto on line, i sintomi che descrive non sono correlabili all' amalgama. Richieda una visita neurologica, utile ai fini di un approfondimento diagnostico del suo problema.
Cordiali saluti.

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore la ringrazio .in merito al disturbo ho gia contatato vari specialsti ,cio che mi preme sapere cosa dovrei fare per il problema delle amalgame ,se toglierle oppure no considerata la presenza di mercurio .grazie
[#3]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Il mercurio negli amalgami è alto all'inizio e tende a diminuire nel tempo a valori trascurabili (se di danni si parla, questi sono già stati fatti).
La rimozione può avere l'effetto paradosso di farle assorbire le particelle ultime di mercurio che vengono rimosse dalla manovra dentistica (esistono peraltro apposite procedure).
L'indicazione a rimuoverle è, a mio parere, unicamente legato ad un problema dentistico.