Capsule ed infiltrazioni

Buongiorno,

sto sostituendo una capsula che avevo da circa 6 anni causa infiltrazione e carie sottostante. Questa capsula era stata realizzata da un dentista diverso da quello cui sono in cura e, a detta di quest'ultimo, la capsula non chiudeva bene e a lungo andare il cibo infiltrato ha causato questa problematica. Avendo anche altre 5 capsule realizzata dal precedente dentista e più datate di questa, temo che possano verificarsi gli stessi problemi. Per ovviare a questo ed eseguire un controllo, cosa mi consigliate di eseguire una panoramica in modo da vedere lo stato di salute delle capsule e rilevare eventuali infiltrazioni? O esistono altre metodologie?

Grazie e Saluti
[#1]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Buongiorno signora, direi che dovrebbe esporre le sue ansie al dentista il quale esaminerà i bordi delle capsule con uno spicillo, verificando che non ci siano discrepanze ed eventualmente provvederà a fare delle lastre endorali mirate dove riscontrasse irregolarità. Consideri che il metallo della capsula "copre", su un immagine RX, tutto il moncone del dente, lasciando vedere solo la radice per cui o la carie coinvolge la radice o non si vede.
Cordialmente.
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Grazie molte per la sua risposta.
ho esposto le mie ansie al dentista il quale mi ha consigliato una panoramica, avendo anche negli ultimi tempi, dopo essermi sottoposta ad alcune cure (2 devitalizzazioni ed alcune otturazioni) alcuni dolori/fastidi itineranti su vari punti che vanno e vengono da soli.
E' stato proprio durante l'esecuzione di una radiografia endorale di controllo su un'area dove accusavo questi fastidi (essendo anche stato devitalizzato di recente il dente adiacente alla capsula) che casualmente (il controllo voleva essere effettuato su un devitalizzato di recente adiacente alla capsula in questione) che il dentista ha visto dalla lastra questa infiltrazione: in pratica si vedeva che una piccola parte del dente o forse della radice (ma dalla lastra che ho visto anch'io sembrava più in basso) era stata per così dire corrosa dalla carie. Il dentista ha provato a togliere la capsula ma essendo stato impossibile l'ha tagliata per rifarla nuova. Ha detto che si era formata questa carie sotto perché la capsula non chiudeva bene. E che la corona era interamente in ceramica senza metallo (intendeva di modesta qualità anche se in realtà all'epoca mi fu fatta pagare abbastanza, più di quanto mi ha chiesto il mio attuale dentista per rifarla una in metallo e ceramica)
Per questo, temo per le altre capsule che sono in bocca anche da 15 anni e mi chiedevo come poter prevenire o accertare eventuali infiltrazioni o problemi.

[#3]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Vediamo se dalla panoramica si vede qualcosa che non va, ma, non per difendere il primo dentista, è possibile che le capsule 15 anni fa fossero perfette. Purtroppo negli anni i bordi gengivali si ritirano accorciandosi ed una zona del colletto del dente viene a contatto con saliva, residui alimentari e germi che possono ingenerare infiltrazioni cariose. Con un controllo accurato, dovrebbe essere possibile escluderle, ma la certezza richiederebbe di rimuovere le corone, verificare i monconi, controllare la chiusura marginale e, se incongrua, invece di riposizionare la vechia capsula farne una nuova. Altrimenti attendere gli eventi e prendere provvedimenti quando si renderanno necessari.
Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Grazie ancora.
Diciamo che la più vecchia è di 15 anni fa, le altre 5 hanno circa 7/10 anni. Il mio timore è solo di perdere il dente sottostante, ovvero di doverlo estrarre. Non tanto quello di dover rifare la capsula dopo un periodo di tempo abbastanza congruo. Per questo, non vorrei che attendere gli eventi possa pregiudicare in qualche modo. Altrimenti sicuramente sarebbe la soluzione migliore. Normalmente il segnale che una capsula non è più congrua o infiltrata quale può essere? Che si stacca? Che rimane cibo nello spazio interdentale? Quali sono le corone migliori da un punto di vista di materiali e durata per ricoprire un molare (sesto superiore destro nello specifico)?

Grazie e cordiali saluti
[#5]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Per sua tranquillità direi che potrebbe programmare una sostituzione con corone in metallo ceramica, ripreparando i bordi dei monconi e verificandone nel frattempo l'integrità ed eseguendo eventuali riparazioni che si rendessero necessarie. Una soluzione di questo tipo dovrebbe garantirle circa un decennio senza pensieri.
Cordialmente.