Possibile devitalizzazione di un dente

Gentili dottori,
stamattina sono stata dal mio dentista perchè da qualche tempo a questa parte avverto un po' di sensibilità a un dente. Inizialmente avevo pensato al salto di una otturazione, perchè il primo episodio di "sensibilità" lo avevo avvertito mangiando la crosta di una fetta di pane. Questa sensazione si è poi ripetuta, di tanto in tanto, mangiando alimenti durti o cibi zuccherini. La radiografia ha evidenziato una piccola carie al secondo premolare di modesta entità, mentre una vecchia otturazione fatta nel 2002 al primo premolare, molto profonda e vicina al nervo, potrebbe essere la causa di questa "sensibilità", per avere l'otturazione irritato il nervo.
Il dentista mi ha sottoposto alla prova del freddo (non so se si chiama così): ho sentito per pochi istanti un po' di dolore e mi ha detto che era una cosa positiva. A questo punto ha suggerito di attendere una settimana per capire innanzitutto la sede del dolore ed eventualmente valutare la devitalizzazione di quel dente con l'otturazione profonda.
Rivolgo a voi questa domanda. Ove fosse confermato che è il dente con l'otturazione quello da trattare, se decidessi di non procedere con la devitalizzazione a quali problemi potrei andare incontro? Grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
la conseguenza più probabile è una pulpite e necessità di dover procedere alla devitalizzazione d'urgenza.
Da valutare inoltre se ildolore lamentato si presenta ognivolta che mastica, potrebbe essere infatti indicativo di una micro frattura a livello dentale, evenienza non rara in un premolare con una ricostruzione estesa e soprattutto in profondità: in questo caso il rischio è non solo la pulpite ma anche la frattura di una parte del dente.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, innanzitutto la ringrazio per la risposta. Il dolore non si presenta sempre durante la masticazione, a volte addirittura avverto questo senso di sensibilità anche lontano dai pasti.