Corona su molare inclinato

Buongiorno, ho 47 anni e ho un quesito da porre. Il mio dentista suggerisce di inserire una corona su un molare (8° arcata inferiore dx) inclinato verso il 6° a causa dell'estrazione del molare intermedio avvenuta molti anni fa. L'inclinazione non è molto accentuata, anche se non sono in gradi di riferire con esattezza l'angolo in gradi. Tale corona dovrebbe essere fatta in maniera tale da ripristinare l'articolazione col molare superiore antagonista. In altri termini la sagoma della corona dovrebbe ripristinare il normale contato col molare superiore. Io ho qualche dubbio in merito alle forze che potrebbero generarsi durante la masticazione ed accentuare ancor più l'attuale inclinazione. NOn sarebbe preferibile un intervento ortodontico?

Grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
in effetti usare un dente inclinato come pilastro di un ponte è rischioso per eventuali compromissioni parodontali in futuro,come per esempio formazioni di tasche, carie radicolari, recesioni gengivali: laddove non vi sono alternative,se l'inclinazione non è eccessiva, si può comunque procedere con la consapevolezza delle possibili conseguenze.
Quella daLei ipotizzata é una terapia possibile in alcuni casi, è necessaria un'attenta valutazione: il suo dentista che cosa le ha risposto?

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Voglio comunque precisare che la corona non verrebbe utilizzata per un ponte, ma solo per ripristinare la corretta funzione masticataria con il molare antagonista superiore, proprio per evitare problemi paradontali derivanti da malocclusione.Il mio dentista mi assicura che è una valida alternativa all'ortodonzia, visto che sono già in cura per una iniziale paradontosi.
Io però ho dei dubbi sulle resistenza meccanica del dente, che sarebbe sottoposto ad una forza non in linea con la radice del molare
[#3]
dopo
Utente
Chiedo cortesemente un riscontro alla precisazione fatta. In realtà la corona non viene utilizzata per un ponte, ma per i motivi esplicitati nel precedente post. Valgono le stesse argomentazioni?

Grazie