Corona...o rigetto impianto?

Buonasera e grazie per l'attenzione:4 mesi fa ho subito un intervento di impiantologia del terzo molare dx,arcata inferiore,l'intervento è stato eseguito inserendo un impianto di titanio con una "vitarella" avvitata provvisoriamente,dopo 3 mesi è stato messo il dente definitivo,oggi mi è successo un fenomeno che mi ha spaventato :mentre masticavo una gomma ho avvertito una strana sensazione al dente,andando a controllare noto che il dente si "muove", ora non riesco a capire se è la corona che magari si è staccata dal cemento,e quindi ha bisogno di essere rimossa per poi essere rimessa con il nuovo cemento o è un rigetto dell impianto...voi che ne pensate?è possibile avre un rigetto dopo 4 mesi?
domani ho un appuntamento dal dentista...la mia paura è stanotte nel dormire ho paura di soffocare ingerendo il dente..è possibile?
grazie mille.
[#1]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Buongiorno, mi sa che siamo arrivati tardi con la risposta...
Comunque, no, niente paura di soffocamento per l'eventuale distacco della corona, semmai la inghiotte. E perchè no un distacco dell'impianto anche dopo quattro mesi. Speriamo solo in una scementazione. Ci faccia sapere...
Sicuro poi che sia il terzo molare... il dente del giudizio? Mi chiedo perchè le è stato applicato un impianto in quella sede? A ripristinare un elemento che spesso viene tolto, anche se sano, perchè ha poco spazio, da problemi al settimo, alla gengiva e comunque serve veramente a poco per masticare...
Cordialmente.
[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Si può trattare di una mobilità dell'impianto o di uno svitamento della vitina di connessione.
Non si tratta di scemntazioen della corona: si toglierebbe.

Se si tratta dell'impianto, va tolto rapidamente.
NON a settembre, per evitare danni ossei e non pregiudicare un rifacimento dell'implantologia.
Se si tratta dello svitamento della vitina va rimossa la corona, stretta la vitina e ricementata la corona.
Velocemente, NON a settembre, per il timore che l'affaticamento meccanico porti ad una rottura della vitina, con enormi problemi.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)