Consulto post estrazione

buonasera a tutti..
stamattina,tramite asl,mi sono recata dal dentista per l'estrazione del penultimo dente nell'arcata superiore a destra.
dente in questione , era un dente cariato da molto ed era già stato devitalizzato(da un privato),ma ,per cause economiche ,non ho mai potuto completare il lavoro di chiusura del suddetto dente,fino a che non mi si è spezzato quasi del tutto finendo con un ascesso,curato con il medico di base attraverso l'augmentin, e alla fine decisi di toglierlo.
tornando a noi,stamattina il dentista della asl mi ha fatto l'anestesia con tutte le dovute precauzioni,ha tolto il dente e alla fine ,forse per la fuoriuscita di sangua ,mi ha dato 1-2 punti di sutura.
inoltre ha inserito delle "piccole spugnette" (per la precisione 3 ) all'interno della parte lesa.
adesso la parte sanguina ed oggi ,per placare il classico dolore,ho preso un oky,
tra una settimana (ovvero mercoledi 14/5) devo tornare da lui per togliere i punti e quindi chiudere il capitolo dente (anche perchè mi ha spiegato che posso mettere un dente "falso" anche in seguito,non necessariamente adesso).
la mia domanda è questa:le spugnette che mi ha messo possono reggere una settimana? con cosa posso fare gli sciaqui?è normale il sanguinamento e il punto di sutura? può andare l'oky come trattamento anti infiammatorio per i dolori derivanti da questo dente? chiedo a voi perche sinceramente ,dopo l'anestesia,non ho pensato a chiederlo a lui,e comunque sono più tranquilla se qualcuno potesse rispondermi.vi ringrazio anticipatamente per l'attezione. a presto.
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Le spugnette che il collega ha messo all'interno dell'alveolo servono a controllare l'eventuale emorragia, e si riassorbono da sole nel giro di qualche giorno. La fuoriuscita di sangue nell'arco delle prime 24 ore è normale come è normale apporre delle suture dopo un estrazione. Gli sciacqui almeno fino a domani è meglio non farne poi può utilizzare un colluttorio qualsiasi. L'antinfiammatorio che sta utilizzando va bene.
Saluti cordiali

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio vivamente per la tempestiva risposta...quanti oky si possono prendere in un giorno?
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Solitamente 2 al di, dopo i pasti principali.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio vivamente! mi è stato molto utile! cordiali saluti..
[#5]
dopo
Utente
buongiorno....stamattina guardandomi il dente con lo specchietto apposito,ho notato che si è formata una pellicina ..è normale? la ringrazio e mi scuso per il disturbo.