Estrazione molare superiore destro incluso.

buonasera a tutti!!!
scrivo perchè 3 giorni fa ho estratto il penultimo dente superiore a destra e ancora ho dolore.
sono passati 3 giorni e non c'è gonfiore e il colore della gengiva in cui ho 1-2 punti di sutura è rosacea con una patina bianca...niente di particolare dunque.. ho notato che ho la lingua ricoperta in parte da una patina bianca...forse è dovuto al fatto che non riesco a bere e mangiare bene? ho preso oky fino a ieri..quindi per 2 giorni e 2 volte al giorno..ma mi da sollievo solo per qualche ora...dopo di che se bevo o mangio(ovviamente dieta semi liquida) mi ritorna il dolore.. posso prendere takidol? una bustina intera o metà dose? il mio dentista non mi ha prescritto niente per il post astrazione...è normale che non mi abbia prescritto un antibiotico preventivo? vi ringrazio in anticipo per la risposta..
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
una delle possibili complicanze dell'estrazione di un molare può essere l'alveolite post-estrattiva
Il dolore è resistente ai farmaci analgesici di comune uso o comunque viene hannoun effetto di poche ore: la sintomatologia non dovesse regredire da sola dovrà rideterminarsi con il suo medico: la terapia più indicata per l'alveolite sono i lavaggi della cavità ossea che conteneva il dente, l'alveolo appunto, con clorexidina o poividone iodato. Come terapia domiciliare può far uso di uno spray sempre allaclorexidina da applicare (1-2 nebulizzazioni) sulla ferita 3-4 volte algiorno fino a guarigione.
Legga questo articolo per approfondire.
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/304-l-alveolite-post-estrattiva-o-alveolite-secca.html

Non rispondo sulla terapia farmacologica perchè le prescrizioni o le indicazioni di questo tipo non si possono fare on-line.

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
mercoledi devo tornare dal dentista (della asl) per togliere i punti...pensa che possa resistere fino a quel giorno anche se fosse un alveolite? ho notato che oggi oky ha fatto effetto per 8 ore circa...l ho preso alle 12 e adesso che sono le 20 piu o meno...potrebbe essere un segnale benigno? la ringrazio per la risposta e per l allegato che leggo subito con cura..
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
L'effetto più prolungato dell'antiinfiammatorio-analgesico propende per un miglioramento ed una risoluzione più o meno vicina.

Per quanto riguarda l'assunzione dell'antibiotico pre o post-intervento, se il paziente è in buone condizioni di salute, non soffre di particolari patologie sistemiche e non vi sono le condizioni per lo sviluppo di un ascesso dopo l'intervento, può essere evitata: del resto dal suo racconto non sembra che sia in corso un ascesso.

L'alveolite, ammesso che nel suo caso si tratti di alveolite, tende a regredire in pochi giorni, talvolta il dolore termina improvvisamente senza ulteriori manifestazioni.

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio per la rassicurazione..cordiali saluti.