Anestesia per Estrazione molare superiore

Buongiorno cari dott, tempo fa vi scrivevo per la mia forte paura del dentista che mi impediva di andarci facendo così peggiorare vari molari per causa carie. Dopo tanto in ritardo lo ammetto ho trovato in bravo dentista non solo dal punto odontoiatrico ma anche dal punto psicologico, infatti ha ascoltato le mie paure e mi ha tranquillizzata, abbiamo iniziato con poco con la pulizia per poi procedere alle cose più complicate tra cui diverse estrazioni. Non credevo di riuscirci ma invece ne ho già fatte 4 i molari inferiori purtroppo non più recuperabili. Adesso devo farne 2 nell arcata superiore ed ho un po' paura dell'anestesia, farà male? Mi hanno detto che sopra è meglio che sotto. Io in quelli inferiori ho sofferto solo con i secondi cioè quelli che precedono i molari del giudizio non so perché ma sentivo bruciore anche durante l intervento e l' anestesia ha fatto più male. Ma forse è anche colpa mia in quanto ho espresso apertamente di non voler fare l anestesia tronculare in quanto ho paura che si tocchi il nervo provocando dei fastidi di sensibilizzazione del labbro e della lingua . La mia domanda è che rischi ci sono con l anestesia effettuata nella mascella? Verrà effettuata nel palato? Farà molto male? Ci sono dei nervo che posso essere toccati per sbaglio e desensibilizzare il labbro? Scusate le troppe domande ormai la paura del dentista non c'è vado tranquilla anzi approfitto se qualcuno legge questo consulto per dire di andare dal andare dal dentista e di non trascurare perché poi si peggiora e il dolore delle carie è mille volte più forte di ciò che si prova dal dentista, quindi non ne vale la pena soffrire per 10 minuti di conto. Scusatemi per le mie domande. Vi auguro a tutti una buona giornata e grazie per il servizio che ci offrite.
Cordiali saluti!
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente , le " hanno detto che sopra è meglio che sotto": in realtà in mani esperte é uguale, salvo che sotto per anestetizzare i denti posteriori é necessario effettuare la trobculare: il fatto che lei abbia sofferto non avendola voluta fare , ne é la prova.
Si lasci guidare dal suo bravo dentista e non dalle sue paure, che sono pessime consigliere.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com