Ricostruzione dentaria

Buongiorno....volevo porre un problema che mi affligge da non poco tempo, ma solo da poco mi è sorto il dubbio
Un po' di anni fa'...ho dovuto ricorrere ad una ricostruzione dentaria il dentista mi ha devitalizzato un dente e me lo ha ricostruito....a distanza di circa una settimana ho iniziato ad avvertire uno strano sapore metallico in bocca, dapprima ho dato "la colpa" all'antibiotico che avevo preso prima e dopo l'intervento, ma dopo con il passare dei giorni e anche delle settimane continuava ad essere sempre lì....presente come non mai...
A distanza di svariati anni ho notato che anche alcuni cibi peggiorano la situazione, fatto notare qst cosa al dentista, mi ha detto che non c'e correlazione con la ricostruzione o meglio con i materiali usati per la ricostruzione....chiedo un maggior chiarimento a riguardo, non so' piu' cosa fare...
NELL'ATTESA INVIO DISTINTI SALUTI
[#1]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Buongiorno Signora, per poter esprimere un parere, sia pure con i limiti che il web impone, avremmo bisogno di sapere con che materiale è stato ricostruito il suo dente, se con la "vecchia" amalgama d'argento o con i più nuovi compositi bianchi. Se Lei ha altri denti ricostruiti od otturati ed in che materiale. Infine se è portatrice di qualche protesi fissa o rimovibile. Vede, nella nostra bocca, se sono presenti metalli diversi, questi, a contatto con la saliva, che è una soluzione salina, creano fenomeni elettrici che, liberando ioni metallici possono farle accusare sapore metallico.
Cordialmente.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la sua veloce risposta...credo comunque con la vecchia amalgama....non ho altre ricostruzioni e cmq con questa e' iniziato il mio infinito dilemma....oltre ad un'altro dubbio correlato chiaramente....intossicazione da metallo può succedere?
[#3]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Per carità, in medicina nulla si può escludere, ma l'evenienza di un'intossicazione da mercurio con un'unica otturazione mi pere inverosimile. Potrebbe trattarsi di una intolleranza, nel caso sarebbe sufficente far sostituire l'amalgama con un composito, miglior effetto estetico e, soprattutto, eliminazione del metallo.