Estrazione Dente del giudizio

buonasera,
sono un ragazzo di 23 anni e il 14 marzo ho tolto un dente del giudizio inferiore destro in quanto ad agosto e a febbraio ho avuto un'infezione accumulo di pus che il dentista mi ha diagnosticato come pericoronite.

L'estrazione ha comportato 5 punti di sutura e il gonfiore non è stato eccesivo (a parte all'interno), ho preso per 3 giorni lo zitromax (il giorno prima dell'intervento, il giorno stesso e il giorno dopo) e come antidolorofico l'oki, successivamente il 21 marzo mi sono stati rimossi i punti che erano rimasti (2 mi sono saltati), ora quello che mi preoccupa e che mi è rimasto un bel buco sulla gengiva che mi da fastidio e sensibilità' elevata anche nel solo parlare oltre che ovviamente mangiare, è normale tutto questo'? quando passerà?
Grazie mille e buonaserata
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56
Gentile paziente,
il 'buco' che descrive è l'alveolo che conteneva il dente: generalmente tende a guarire in qualche settimana, Il fastidio e la sensibilità che avverte andrebbero rivalutati dal suo dentista, nulla di preoccupante ma, meglio ricontrollare e sapere se ha bisogno di cure aggiuntive.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92
Gentile Utente,
probabilmente una parte dell'osso alveolare non è ricoperto completamente da gengiva e quindi è rimasto esposto, da cui la sensibilità avvertita.
Dovrà pazientare ancora per un po' perchè si formi il 'giusto' cuscinetto di tessuto gengivale a totale copertura dell'alveolo residuo:
mantenga disinfettato il cavo orale con applicazione di soluzione alla clorexidina allo 0,2% tramite spray, eviterei collutori poichè è ancora possibile che si manifesti un'alveolite, vista la ritardata guarigione.

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/304-l-alveolite-post-estrattiva-o-alveolite-secca.html

Cordiali Saluti


Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto

Consulti simili su salute orale

Altri consulti in odontoiatria