Sangue dalla bocca proveniente dalle gengive o internamente?

Pregiatissimo Dott. Cosentino,
Con la presente, volevo chiederle un piccolo consulto in quanto sono una persona molto ansiosa e ipocondriaca.
Oggi pomeriggio,un'ora dopo il pranzo nel momento in cui mi stavo lavando i denti come sempre ho notato nel risciacquo un po di sangue rosso vivo.
Effettivamente io soffro molto di questa cosa, ho sempre le gengive rosse e sanguinante anche alla minima pressione di esse.
Nel secondo risciacquo, ho notato che alla gengiva del dente del giudizio sx mi faceva male al passaggio dello spazzolino.
Quindi ho un po forzato nello spazzolare affondo quel dente e quella gengiva che faceva male.
Siccome ho esagerato un po a spingere in fondo, mi sono venute delle forze di stomaco ed ho rimesso un po del cibo mangiato a pranzo.
Qui ho avuto il panico, in quanto ho visto pezzetti e liquido rosso vivo ma azionando subito il cervello, a pranzo avevo mangiato 2 porzioni di fragole.
Continuo a spazzolare per bene i denti, e ho notato invece che cominciavo a perdere sangue rosso vivo, ben 2 o 3 sputi rossi vivi insieme alla saliva .
Qui mi sono veramente spaventato molto, pensando che quel sangue venisse dal primo tratto intestinale, dovute a quelle forze di stomaco.
Preso dal panico mi sono fatto rivenire altre 2 volte le forze di stomaco e ho notato prima un colore marrone chiaro, (attribuibile alla torta gelato con nocciola e cioccolato e panna, si vedevano ancora le noccioline) e la seconda volta gli spaghetti con le vongole.
Facendo questo, volevo notare se ci fosse del sangue , ma controllando non ho notato niente di anomalo.
Dopo di questo ho ricominciato a spazzolare e ho notato che il sangue riusciva , meno di prima, da una parte delle gengive a sx.
Aprendo la bocca ho visto i denti dell'arcata sx sopra e sotto pieni di sangue.
Ho preso un pezzetto di carta e sfregandolo un po in quelle parte ho visto su di essa del sangue rosso vivo.
Finita la tortuosa pulizia, ho notato che nella gengiva del dente del giudizio , quella che mi faceva male, ora non fa più male, ma la gengiva sembra che si scollasse dal dente.
Possibile che precedentemente si sia formata una piccola sacchetta di sangue esplosa con lo spazzolamento del dente?
A questo punto penso che il sangue sia dovuto alle gengive e non dalla parte intestinale?
Ho tanta paura che il sangue sia provenuto dallo stomaco o duodeno o esofago.
Grazie mille della risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente nessun sanguinamento digestivo, ma solo dalle gengive.

si tranquillizzi.

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazi mille come sempre.