Problemi digestivi o crisi di panico ?

Salve cari Dottori,mi chiamo Elisa e Vi scrivo per chiederVi aiuto in quanto è un anno che soffro di uno strano malessere e dopo aver fatto esami su esami ancora non ne sono venuta a capo. Inizio con il descriverVi quello che sento : il tutto inizia con un malessere generale nella zona addominale,come se lo stomaco fosse tirato,forte bruciore allo stomaco,senso di nausea,debolezza. Poi la pancia inizia a gonfiarsi e sopraggiungono altri sintomi : battito accellerato ,sudorazione,brividi,formiche agli arti,vertigini fino ad avere una sorta di svenimento (rimango cosciente ma cado per terra) il tutto puo' durare dalla mezz'ora a molte ore. Comincio a stare meglio quando inizio ad eruttare aria. Pian piano mi passano tutti i sintomi e torno in forma (mi rimane la stanchezza ma dopo una dormita tutto va a posto) . Preciso che se mi metto a dormire ,una volta che ho preso sonno non mi accorgo dei sintomi,se però mi viene la sera il mattino dopo sto male parecchio tempo.La sensazione che provo è come quando rimane sullo stomaco qualcosa...come se non avessi digerito.Mi capita spesso in macchina,nei viaggi lunghi (ho sempre sofferto di nausea in macchina) ma anche nei momenti meno impensati (ho cercato di capire se quando mi capita mangiavo o facevo qualcosa di particolare,ma a parte che mi capita molto spesso quando mangio pesante il resto vengono a caso) In questo anno ho visto parecchi specialisti con esami tutti negativi tranne la gastroscopia nella quale è risultata una gastrite,un ernia iatale (prendo omeprazolo 20mg al giorno) e nell'esame del sangue con trigliceridi alti (ma con colesterolo perfetto). Sono finita quattro volte al Pronto Soccorso per questo motivo e mi dimettevano sempre dicendomi che avevo avuto uno spasmo allo stomaco dovuto ad una cattiva digestione (mi facevano una flebo e mi davano il malox) al momento mi passava per poi ricomparire all'improvviso una settimana dopo. Fino ad un mese fa quando, oltre a tutti i sintomi sopra elencati, si è aggiunto un fortissimo senso di paura (che sopraggiunge nel momento in cui sento lo svenimento). Per questo motivo ora sono in cura da uno spichiatra che mi ha detto che soffro di crisi di panico. Mi ha prescritto 15 gocce al mattino e 15 la sera di xanax (che non mi aiuta) e mi ha fissato l'appuntamento con la psicologa. La Dottoressa mi ha detto che è la crisi stessa a farmi venire tutti i sintomi ma non è cio' che sento io. Io sento : prima il malessere (con tutti i sintomi che ho detto sopra) e poi la paura arriva solo nel momento in cui non capisco cosa mi succede e cado a terra. Io mi fido molto della psichiatra e continuerò a farmi aiutare da Lei ma non sono convinta della diagnosi. Volevo chiederVi se poteva dipendere tutto dallo stomaco (come mi sembra) o se davvero sono le crisi di panico a farmi star male. Dovrei farmi visitare da un gastroenterologo? C'è qualche rimedio naturale che possa usare a casa per provare a vedere se digerendo meglio non mi capita più? Grazie infinite
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di una sindrome gastro-cardiaca (Sindrome di ROEMHELD), caratterizzata da una distensione gastrica che porta a disturbi riflessi cardiaci (benigni). Ovviamente l'ansia è di base ed occupa un posto di rilievo nella sintomatologia.

Sarebbe comunque utile una visita gastroenterologica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la cortese risposta,allora me la farò prescrivere per accertamenti. La terrò informato sugli sviluppi. Grazie infinite Dottor Cosentino
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla. Si figuri.