Indigestione

Salve,
scrivo qui per avere un consulto riguardo un malessere che ho avvertito qualche sera fa.
La sera scorsa ho mangiato una pizza margherita; anche se sazio già a 3/4 ho "forzato" per finirla tutta. Nei momenti successivi avvertivo pesantezza e difficoltà nella digestione ma dopo circa un'oretta, in macchina, ho improvvisamente avvertito forti vampate di calore che partivano dall'altezza del bacino fino al collo.. mi sono subito agitato come è mia abitudine in queste situazioni e dopo essere sceso ho rimesso gran parte del cibo ingerito, avvertendo subito dopo una situazione di tranquillità ma con tremori alle gambe. Successivamente sono tornato a casa, sono andato a letto ma, avendo ancora qualche residuo nello stomaco, avvertito voglia di rimettere che poi passava. Alla fine non ho più rimesso e sono andato a dormire.
Premetto che sono un soggetto iperansioso e attualmente sono in terapia da uno psicoterapeuta il quale mi sta facendo seguire una terapia.
A cosa devo ascrivere questa situazione? Indigestione o attacco di panico??
O magari: avrò avuto una piccola indigestione ma che è stata "accentuata" dall'essermi agitato da solo?
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La seconda possibilità mi sembra aderente al caso riferito.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Avrei un'altra domanda: la vampata di calore è attribuibile all'indigestione o all'attacco di panico?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Alla seconda opzione.