Ingestione sferetta di vetro

Buongiorno, mia figlia di 10 anni ha ingerito una sferetta di vetro di circa 7 mm, abbiamo controllato le feci per circa 7 giorni non vedendo l'espulsione, poi purtroppo la bimba si è scaricata a casa di una sua amica e poi anche a scuola, in quei casi non abbiamo potuto controllare, poi non abbiamo più controllato pensando che fosse inutile visto che in quei due casi non era avvenuto il controllo, ultimamente noto che la bambina ha (non sempre) le labbra scure, l'ho portata dalla pediatra pensando ad un soffio al cuore, la pediatra lo ha escluso e ha pensato a varie ipotesi, che potrebbe trattarsi di qualcosa che la bimba si mette alla bocca, del tipo avvelenamento da piombo, oppure che si mordicchia le labbra, oppure dovuto al fatto che all'occorrenza assume Gaviscon per il reflusso, ho chiesto alla pediatra se l'episodio della sferetta può essere la causa o comunque pericoloso e lei mi ha detto che non si riesce a vedere con gli esami perchè se è rimasta nel tratto alto forse si vedrebbe qualcosa ma se si è farmata in qualche ansa intestinale non si vede e che non va bene che l'abbia ancora addosso, sono in totale panico, Come posso agire? Vi sarei grata se mi forniste delle indicazioni e se c'è pericolo,
la sferetta l'ha ingerita il 21 dicembre e la bimba è stata controllata fino al 28.
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non mi preoccuperei. La sferetta sarà sarà eliminata. Potrebbe eseguire una radiografia addome nella speranza che all'interno della pallina ci siano degli additivi radiopachi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)