Deglutizione

Buongiorno, ho 50 anni, due settimane fa ho avuto un evento di labirintite. Il medico di famiglia mi ha prescritto vertiserc due al giorno per 10 gg. Naturalmente per evitare di avere capogiri tenevo il collo rigido. Da una settimana però ho un dolore sordo (tipo quando si ingoia un boccone troppo grande) a sinistra del collo. Ho le tonsille ipertrofiche per le tante tonsilliti sofferte da piccola. Le tonsille hanno delle piccole cavità che a volte "trattengono" del cibo che irrita la tonsilla. Non accade spessissimo ( 2/3 volte l'anno) e di solito riesco a togliere il "corpo estraneo" e disinfetto con sciacqui di colluttorio. Questa volta però mi sembra che il corpo estraneo sia dietro la tonsilla, verso il basso. Sono ritornata dal mio medico il quale mi ha prescritto degli antiinfiammatori e degli sciacqui oltre alla visita dell'otorinolaringoiatra. Purtroppo sono iln lista d'attesa perchè non c'è posto, nonostante il mio medico abbia prescritto una visita entro 20 gg. Ora sono davvero preoccupata, tutti i sintomi che presento, sono descritti in internet, come presagio di neoplasia. Davvero non mi capacito. C'è la possibilità che io abbia solo un'infezione? Attendo cortese riscontro. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ovviamente, per una diagnosi, occorre necessariamente un esame clinico. Comunque, considerando la sua storia clinica. penso che si tratti di un semplice processo infiammatorio.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dr Brunori, grazie infinite per la risposta. Spero sia davvero solo un'infezione.
cordialità
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, dopo giorni e aver fatto diversi controlli, sono quasi al punto di partenza. Eseguita visita otorinolaringoiatra esito: Membrane timpaniche integre. Setto nasale un po' sinuoso. Flogosi catarrale subacuta delle via aero-digestive superiori. Normale la mobilità e la pervietà della laringe. Seni piriformi e vallecule glosso-epiglottiche liberi. Modesta ipertrofia della base linguale. Tonsille palatine di diverso volume, un pò atrofica la destra ed extravelica la sinistra. non evidenza di aree sospette eteroplasiche della musoca delle vie aero-digestive superiori. Non adenomegalie palpabili in sede cervicale. Ghiandole salviare maggiori, di volume normale. (terapia oki per 4/5 gg 1 bustina al di- e mucolsovan) Non passando ed essendo ritornata la febriciattola pomeridiana 37,5 il mio medico mi fa fare tampone. Esito Negativo . no streptococco. Mi fa fare esami del sangue per mononucleosi. Esito:
Eritrociti 5 su range 3,90 - 4,90
b.Ves 42 su range 0 - 20,00
s-Proteina C reattiva 1,24 su range su range 0 - 0,50
VCA IgM Negativo range negativo
VCA IgG Positivo range negativo
EBNA IgG Positivo range negativo
Il mio medico ha detto che non è mononucleosi.Di continuare a prendere l'oki e che se non passa di tornare da lui. Ma cosa ho? Grazie se vorrete darmi le vostre conclusioni
Grazie infinite Saluti
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non ha la mononucleosi in atto, ma sicuramente l'ha contratta. Il processo infiammatorio potrebbe essere proprio l'esito di tale patologia. Purtroppo, da lontano, non posso esserle di aiuto piu' di tanto. Forse sarebbe il caso di consultare un Internista.
Buona giornata
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, persistono i dolori che se ne vanno da un'articolazione all'altra senza apparente senso. Da alcuni giorni stazionano sulle braccia gonfiando dita e polsi. Il mio medico mi ha fatto fare degli altri esami del sangue con il seguente esito:
Leucociti 5.79 4.50 - 10.00
Eritrociti 4.89 3.90 - 4.90
Emoglobina 13.8 12.0 - 15.0
Ematocrito 40.6 % 37.0 - 47.0
MCV 83.0 80.0 - 95.0
MCH 28.2 26.0 - 33.0
MCHC 34.0 32.0 - 38.0
RDW 14.1 10.0 - 18.0
Piastrine 385 150 - 400
Neutrofili 3.22 2.00 - 7.50
Linfociti 1.90 1.50 - 3.50
Monociti 0.45 0.10 - 1.00
Eosinofili 0.20 0.05 - 0.40
Basofili 0.02 0.01 - 0.1
b- V.E.S. 38 > 0 - 20
s-Proteina C reattiva 1.64 0.00 - 0.50
VES in diminuzione dai precedenti PROTEINA REATT. in salita dai precedenti
s-PROTEINE TOTALI 7.3 g/dL 6.0 - 8.4
s-FATT. REUMATOIDE < 20 UI/mL < 20.0
PROTIDOGRAMMA
Albumina 54.5 < 55.0 - 67.0
Alfa-1-globuline 4.3 2.5 - 5.0
Alfa-2-globuline 11.6 6.0 - 12.0
Beta1-globuline 6.0 5.0 - 7.5
Beta2-globuline 7.6 > 3.5 - 7.0
Gamma-globuline 16.0 11.0 - 20.0
Rapporto A/G 1.2 ratio 1.20 - 1.70
il mio medico dice di prendere degli antiinfiammatori per 6 gg ed aspettare. Sinceramente sono molti gg che sto male. Dice che non ho reumatismi ne tumori e di pazientare. Volevo sapere se secondo Voi posso avere contratto la febbre reumatoide non avendo però febbre da più di una settimana. Che indagini potrei fare? risentire un altro otorinolaringoiatra? Persiste la sensazione di corpo estraneo in gola e sono ancora arrossata. Attendo fiduciosa Vs consiglio, visto che questi dolori, che peggiorano nel pomeriggio, sono molto invalidanti. Grazie infinite
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Abbiamo alti i valori della ves e della pcr, indice di una infezione in corso. A questo punto, è opportuno che si faccia visitare da uno Specialista. Prima, pero', faccia un tampone per la ricerca di germi patogeni.
Cordialità